La giornata nazionale degli alberi 2020 ha rappresentato ,per i bambini del plesso Signoretta ,una preziosa occasione per riflettere sul grande ruolo che questi esseri viventi hanno sulla vita dell’uomo e, più in generale, sulla straordinaria forza e vitalità che rivestono per l’intero pianeta
.Nei laboratori attivati durante le due settimane precedenti la ricorrenza , i nostri piccoli alunni hanno potuto osservare dal vivo e compiere esperienze/ attività che hanno permesso loro di scoprire le caratteristiche degli alberi , capire come sono fatti , le loro innumerevoli diversità e i molteplici benefici che apportano all’intero ecosistema.
Per meglio stringere il patto di amicizia con gli alberi, durante la mattinata del 21 novembre, nel pieno rispetto delle misure anti Covid , è stato piantumato ,nel giardino della scuola, un piccolo acero di due metri donato dai genitori dei bambini per rendersi partecipi alla particolare iniziativa a favore dell’ambiente.
Per dare un nome al nostro acero sono state indette delle vere e proprie elezioni all’interno di ogni singola sezione. I bambini hanno votato scrivendo il nome preferito ( per i piccoli il nome è stato scritto dall’insegnante) su una rosa di proposte emerse dalla precedente conversazione. Il nome con più preferenze è stato successivamente sottoposto al sorteggio finale dei quattro nomi espressione delle quattro sezioni .Il nome sorteggiato è risultato.. PEPE !
Ora Pepe è l’albero di cui i bambini dovranno prendersi cura .Affidare un albero alla cura dei bambini è un messaggio importante non solo per la salvaguardia ambientale ma anche per la crescita personale di ogni bambino. Significa dare ai nostri “piccoli uomini” massima fiducia, contribuire a responsabilizzarli e renderli partecipi di un progetto a lungo termine per la realizzazione di un mondo migliore.
A CURA DI MARIA GRAZIA DI PIETRO