Classe 2 sez. A – progetto di Italiano
Quest’anno è un anno particolare…strano…assai difficile…e il Natale altrettanto strano diverso.
Con le nostre parole e il calore dei nostri cuori vogliamo dipingere il Natale dei nostri pensieri, dei nostri sogni, delle nostre speranza…vogliamo dipinge il Natale di noi.
A nome di tutti vogliamo innanzitutto ringraziare per tutto questa scuola che ci accoglie e ci protegge ogni giorno. Tutto è bello dentro e fuori: professori progetti personale non docente, l’organizzazione, l’attenzione verso noi ragazzi. Un ringraziamento speciale va espresso proprio alla ostra Dirigente che in ogni momento c’è per noi. ma di questa scuola che sia dentro che sia fuori e della scuola in genere ciò che davvero ne rappresenta io senso siamo noi.
Noi e i nostri pensieri, noi e i nostri sentimenti, noi e la nostra creatività, noi che vogliamo imparare, crescere, sognare!
Imparare vuol dire acquisire una serie di conoscenze mediante lo studio, l’esercizio, l’osservazione, la sperimentazione, l’esempio, la guida. Imparare significa educare, stare con gli altri, riflettere, cercare di apprendere da quelli a noi vicini tutti gli insegnamenti che non conosciamo. Apprendere infatti è uno dei concetti basilari per vivere e per stare insieme. Imparare, insomma, significa crescere!
Crescere vuol dire svilupparsi mentalmente, aprie la mente come un paracadute, allargare gli orizzonti e guardare oltre, significa acquisire nuove conoscenze che aumentano e arricchiscono e soprattutto aiutano a progredire e a credere nelle proprie capacità. Maturare, ecco la parola che potrebbe dare senso al termine crescere.
Non è facile maturare. E’ facile credere di essere maturati. Ma per fare questo bisogna arricchirsi e soprattutto aiutarsi l’un l’altro.
Sognare vuol dire vedere, credere di vedere dormendo, illudersi, sperare, immaginare, supporre qualcosa di inaspettato. Ma sognare significa anche fantasticare, credere di vedere con gli occhi della volontà, opltre che con quelli della ragione:
Immaginare ciò che adesso non c’è ma potrebbe esserci!
Sognare comunque è desiderare. I sogni sono desideri di felicità, sono desideri irrealizzabili che diventano realizzabili se c’è la volontà di volerli realizzare. Niente si può fare senza la volontà. Sognare è la gioia di crescere e di vivere: è questo il vero senso di sognare!
Per questo noi questo Natale vogliamo dipingerlo con i colori di tutto ciò che abbiamo dentro, di tutto ciò che vorremmo ci fosse, di tutto ciò che siamo capaci di dare!
Vogliamo ridere e sorridere, stringere e saltare, vogliamo dire grazie a tutti quelli che ci sono vicini, grazie a noi grazie a voi…grazie a tutti!