- Fonte di ricerca: Wikipedia
- Francesca Notarangelo – 1^A
Quella del SAMOIEDO è una razza canina che mi piace molto. Ha una corporatura non troppo grande: la sua l’altezza varia dai 48 ai 60 cm. Vive in media 12-14 anni ed è molto socievole. È molto apprezzato per il suo carattere giocherellone e per il suo musetto che sembra sorridere.
Il suo pelo può essere color biscotto, color panna o bianco. Questo animale è di origine siberiana; gli allevatori di renne allevano questo soffice e allegro cane per aiutarli nel lavoro. È un cane da slitta ed è uno dei più utilizzati per questa attività insieme al Siberian Husky, all’ Alaskan Malamute e al cane della Groenlandia.
Questa razza è stata presentata, fra le altre manifestazioni, anche ad una mostra canina di New York; è classificata al 2°- 3°posto tra i cani migliori e più belli. Io penso che questo cane sia davvero bello e perfetto per le famiglie anche con bambini piccoli ; è una razza “sportiva”, molto affettuosa e coccolona.
Molte persone hanno paura di adottare un cane per l’odore e la quantità dei peli che perde, ma questa razza è una delle rare che non puzzano e non perdono il pelo. Bisogna spazzolare il cane soprattutto nei cambi di stagione e non necessita di bagni frequenti.