di Mazzuccato Leonardo Classe 1^ B. – La mia professoressa di Italiano mi ha detto che tutti noi abbiamo un amico di penna.
L’amico di penna è un amico che si usa quando si scrivono i testi sono gli aggettivi che ti aiutano a completarli in modo meraviglioso. Quando lo uso mi vengono bene i testi, le poesie.
E’ un amico astratto ma che lo senti dentro.
Personalmente nelle prove Invalsi l’ho usato e ho notato che mi è venuto un riassunto meraviglioso.
L’amico penna si usa sopratutto con le poesie
L’amicizia di penna è spesso ricercata per fare pratica con la lettura e scrittura di una lingua straniera. A volte la si attua per migliorare l’alfabetizzazione per saperne di più su gli altri Paesi e stili di vita e per conoscere nuove persone.
Come qualsiasi amicizia nella vita alcune persone rimangono amici di penna solo per un breve periodo di tempo, mentre altri continuano a scambiarsi lettere e regali per la vita.
Alcuni amici di penna eventualmente riescono ad organizzare incontri faccia a faccia a volte con profonde relazioni o anche il matrimonio.
Sono disponibili amici di penna per ogni fascia d’età, nazionalità e cultura, infatti si possono creare nuove corrispondenze in base all’età, alla professione, hobby o scegliere qualcuno completamente estraneo alla propria cultura in modo da acquisire e allargare le proprie conoscenze.
Una variante moderna della corrispondenza di penna tradizionale è quella di scambiarsi posta elettronica anziché lettere di carta. Questo nuovo metodo ha il vantaggio di essere molto più economico e immediato perché permette di scambiarsi molti messaggi in breve periodo di tempo. Come svantaggio è che la comunicazione può essere più effimera.
Molte persone preferiscono ricevere le lettere di carta ottenendo la soddisfazione di vedere il proprio nome stampato con cura su di una busta nella cassetta delle lettere.
Se viene utilizzata utilizzata la posta ordinaria è possibile scambiarsi anche: cartoline, francobolli ed altre cose che siano abbastanza sottili per essere infilate all’interno di una busta.