I Campionati Italiani dei Rompicapo meccanici si contraddistinguono dalle competizioni attualmente esistenti principalmente per:
1) Equità – La gara rappresenta un ottimo allenamento per il ragionamento logico, ma anche per la manualità, il ragionamento, l’osservazione 3D, la strategia e molto altro. Per questo, richiede capacità diverse dai classici giochi matematici e non richiede alcuna preparazione specifica: infatti, non è assolutamente detto che un bravo matematico, o un bravo logico, sia altrettanto bravo con i rompicapo.
Ognuno ha il suo segreto, ed è molto probabile che anche il più bravo e chi si è allenato di più studiando i rompicapo esistenti, si blocchi su quello più facile – soprattutto con la pressione dovuta al tempo – mentre è possibile che qualsiasi altro partecipante lo risolva immediatamente, rendendo la competizione equa e divertente per tutti.
2) Curiosità – I rompicapo sono composti da elementi fisici ed hanno un approccio molto più diretto con tutte le persone per la capacità di riuscire a suscitare curiosità e per la voglia di doverlo risolvere a tutti i costi una volta che lo si prende tra le mani e lo si tenta per la prima volta.
Ogni rompicapo risulta diverso al tatto, a come si muovono reciprocamente i pezzi, al rumore che genera il suo utilizzo, al suo odore, la sua prensilità, rendendo così ogni pezzo unico e da esplorare.
3) Artigianalità – I prodotti sono esclusivamente realizzati a mano e di conseguenza ciascun rompicapo è unico, cercando di scaturire un certo apprezzamento degli oggetti fisici e non digitali, e dell’artigianalità del fatto a mano.
I partecipanti possono tenersi i rompicapo una volta finita la competizione, in modo da poterli collezionare, riprovare, condividere con amici; sarà anche possibile ottenere il set di rompicapo in seguito alla competizione per permettere a chi non ha partecipato di potersi allenare e divertire. |