La Redazione –
Il Liceo scientifico “Ettore Majorana” ha partecipato a un’attività proposta dal Liceo classico e scientifico “G.Peano-S.Pellico” di Cuneo, individuato dal MIUR per la realizzazione di iniziative di diffusione territoriale dell’innovazione didattica e digitale, in merito all’azione #15 del PNSD, con particolare riferimento all’alfabetizzazione civica del cittadino digitale.
L’attività ha previsto una “DIGITAL INFO HUNT -90 Minuti di caccia in Rete-“ ovvero delle gare online a squadre, rivolte a gruppi di 4 studenti per allenarli alla “ricerca intelligente in rete”. La sfida, a carattere ludico, ha avuto come finalità destare curiosità e interesse negli studenti, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e le abilità di problem solving.
Una squadra, la 4E (Simone Bruno, Mario Calcagno, Sara Boccino, Verrengia Valentina), ha ottenuto il secondo posto ,la 4A (Davide Maccarone, Gerardo Alfieri, Simone Di Petrillo, Giulia Puocci) il quinto, la 5A (Mariarosaria Sciaudone, Guido Di Lorenzo, Bice Pastinese, Ivan La Torre) il sedicesimo , la 5E (Leone Garofalo, Demian Di Lorenzo, Simone Zancaglione, Giuseppe Coletta) il diciassettesimo, aggiudicandosi numerosi premi sia individuali sia di squadra. Per il successo riportato nella prestigiosa e difficile competizione nazionale, un plauso e le congratulazioni vanno agli alunni del Majorana e ai docenti referenti, proff. Carmine Perrotta e Lucia Galdieri, che hanno lavorato in condizioni complicate, per non dire proibitive, proprio perché la scuola campana attua la DDI per le note vicende contemporanee.