Il nostro tradizionale appuntamento del 21 marzo, nella giornata in cui si festeggia l’inizio della stagione primaverile e si ricordano altresì la poesia e le vittime delle mafie, ha omaggiato tutti questi valori importanti con un’iniziativa partecipata e sentita.
L’evento, il cui titolo si è ispirato alla musa della poesia epica Calliope “colei che ha bella voce”, si è svolto in collaborazione con numerose realtà cittadine, istituzionali e associative tra cui il comune di Andria rappresentato dalla Sindaca e da alcuni assessori, il Rotary Club “Castelli Svevi” di Andria e la sezione cittadina della F.I.D.A.P.A.
L’intero istituto comprensivo, coinvolgendo i piccoli della scuola dell’infanzia, le classi prime e quinte della primaria e i ragazzi della secondaria di primo grado, ha dato vita a un tripudio di suoni, colori ed emozioni intrecciando la divulgazione scientifica a diretto contatto con la natura a tutte le meravigliose e variegate forme di arte: danze, coreografie, mostre pittoriche, letture espressive, esibizioni musicali con strumenti dal vivo.
La dirigente, dottoressa Lilla Bruno, da sempre fautrice di una scuola aperta ai progetti interdisciplinari nell’ottica della continuità verticale e orizzontale, si è detta entusiasta del lavoro di tutti che, con professionalità e spiccata creatività, hanno rappresentato perfettamente lo spirito di questa iniziativa.
L’albero più bello è stato eletto ma noi continueremo a piantarne tanti altri, valorizzando i molteplici “rami” dell’arte e della cultura con le solide radici di una scuola aperta, attenta, innovativa e inclusiva.
Buona primavera a tutti!