- AXEL, alias il simpaticone: sta simpatico a tutti, ha un canarino di nome “Davion Cornelius Billius Strauber III”, per gli amici “Billy”. E’ seduto al banco vicino alla finestra (vicino al protagonista). L’ultima volta che è uscito dalla classe: non è mai andato in bagno… perché è una pianta dopo tutto.
- LUNA, alias la ragazza estroversa: le piacciono gli “anime”, è asociale con la maggior parte dei compagni (ad eccezione di Logan, Axel e Sam); è fidanzata con Axel, seduta all’ ultimo banco in 3^ fila. L’ultima volta che è uscita dalla classe: 20 minuti prima del guasto, alle 9.18.
- SAM, alias il sospettato: non parla M A I, vince sempre nelle gare di sguardi, è seduto al primo banco della fila centrale. L’ultima volta che è uscito dalla classe: poco prima dell’ accaduto, alle 9.36.
- RICK, alias il ragazzo antipatico/snob: è volgare perfino con i professori, le ragazze gli sbavano dietro solo per i soldi; è seduto vicino a Sam. L’ultima volta che è uscito dalla classe: il giorno prima, in presidenza.
- WILLOW, alias la “vittima”: soffre di insonnia, ha poteri di telecinesi per cui attira a sé soltanto tazzine di tisana; è seduta all’angolo dietro Logan e Axel. L’ultima volta che è uscita: non credo che abbia la forza di andare al bagno durante le lezioni mentre dorme…
- LARRY & LAWRIE, alias i gemelli: sono i nerd della classe, vengono chiamati da tutti “Ott’occhi” (perché indossano entrambi occhiali grandi e spessi); sono seduti al primo banco della fila centrale. L’ultima volta che sono usciti: 2 giorni prima, alle 10.50.
- ROCKY, alias il “bidello”: è uno studente che si è proposto di fare il collaboratore per aiutare gli altri; adora Caparezza; non si siede: sta sempre fuori. L’ultima volta che è uscito: tecnicamente sempre.
- FLOWEY, alias il testimone oculare: adora l’informatica, ha visto Willow essere rapita da qualcuno; è seduto vicino a Luna. L’ultima volta che è uscito dalla classe: è una pianta… Non gli serve il bagno.
Il professore di musica sta spiegando,
quando la luce, tutto d’ un tratto, se ne va.
Allora i professori decidono che loro sarebbero andati a risolvere il guasto, mentre gli alunni avrebbero smascherato il colpevole.
Il protagonista, Logan, riceve l’incarico di “ispettore” principale… ma non può lavorare da solo, ha bisogno di un aiutante; e qui entra in gioco lui: il suo migliore amico, Axel.
I due cominciarono ad indagare, facendo gli identikit di tutti i compagni. Eccoli: