Il Sole di mezzanotte è un fenomeno magico molto particolare ed è allo stesso tempo un fenomeno astronomico, osservabile nelle regioni oltre il circolo polare, caratterizzato dall’insolita posizione che il Sole mantiene sull’orizzonte: si assiste ad un tramonto che va dal 20 aprile al 22 agosto., con il Sole ben visibile al di sopra dell’orizzonte anche a mezzanotte.
Il sole di mezzanotte è un fenomeno naturale che si verifica durante l’estate nei luoghi a sud del Circolo polare antartico e a nord del Circolo polare artico – inclusa quindi la Norvegia settentrionale.
L’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre, a latitudini superiori a 66° 33’, fa in modo che il Sole non scenda mai sotto l’orizzonte. La Terra, ruotando sul suo asse inclinato, fa in modo che il Polo Nord sia sempre esposto verso il Sole.
Le regioni in cui è possibile osservare questo fenomeno si trovano sia nell’Artico che nell’Antartico, durante le rispettive estati; ma il circolo polare antartico è abitato solo da basi scientifiche, di conseguenza l’esperienza è vissuta in modo particolare dalle popolazioni del circolo polare artico.
Il Sole non tramonta per diversi giorni consecutivi: al circolo polare artico, cioè alla latitudine di 66° 33’ non cala mai la notte per più di due settimane, da metà giugno all’inizio di luglio; alla latitudine di 70° (Capo Nord si trova a 71° 10’) non cala mai la notte per 75 giorni, da metà maggio fino alla fine di luglio; a 80° per circa 120 giorni, da fine aprile a fine agosto; a 90°, cioè ai Poli, il Sole non tramonta mai per sei mesi.
Le Svalbard sono il luogo della Norvegia in cui il sole di mezzanotte si verifica per un periodo più lungo. Qui il sole non tramonta mai