Il fanatismo, come dice il vocabolario, è l’adesione incondizionata ed entusiasta a un’idea, una fede, una teoria, che porta all’intolleranza assoluta dell’opinione altrui.
Esso non è un fenomeno nuovo ma è diffuso dagli inizi della storia umana. Molta violenza del mondo contemporaneo non è dovuta tanto alla differenza tra ricchezza e povertà ma al fanatismo. Prendiamo per esempio la strage causata dal crollo delle torri gemelle. Essa fu determinata dal fanatismo religioso dei talebani. Era la mattina dell’11settembre 2001 quando diciannove terroristi dirottarono quattro aerei di linea. Dopo aver preso il comando condussero un aereo a schiantarsi contro il Pentagono e due aerei contro le torri del World Trade Center. Queste precipitarono collassando su loro stesse causando circa tremila vittime compresi i dirottatori. L’America venne colpita al cuore! L’attentato venne rivendicato da Al Qaeda, gruppo terroristico diretto da Osama Bin Laden. Egli, rivendicando l’attentato, incitava ad una guerra santa contro gli Stati Uniti ricchi e aggressivi. Varie persone aderenti alla sua idea hanno perso e perderanno la vita trasformandosi in kamikaze pronti a morire per la jihad. Morire in questa guerra è l’unico modo per guadagnarsi il paradiso di Allah, ricco di delizie. Si verifica una fenomeno di fanatismo religioso dove le persone sono convinte di essere nel giusto e qualsiasi mezzo è buono per affermare la propria idea.
Secondo me il fanatico è una persona che si fa trasportare più dai sentimenti che dalla ragione. Per il fanatico la vita umana conta pochissimo, ciò che conta è la fede e la sua giustizia. A causa di tutto ciò il fanatismo costituisce per la nostra società un grande pericolo da cui bisogna guardarsi. È per questo che è molto importante, secondo me, educare i ragazzi al rispetto dell’altro e alla diversità. Si dovrebbe capire che la diversità è un dono e non un limite. Infatti è la conoscenza che porta alla crescita culturale e sociale dell’individuo.
Va diffuso il rispetto per la vita umana; una vita umana è più importante di qualsiasi ideologia sia essa politica o religiosa.
Insomma è bene che ciascuno di noi diffidi di tutto ciò che finisce in –ismo.