di Valeria Russo
Le malattie cardiache rappresentano una delle principali cause di mortalità nel mondo, il lato positivo è che possiamo prevenirle attraverso la dieta e l’esercizio fisico. Secondo alcuni studi della Stanford Medicine, seguire una dieta vegana migliora la salute cardiovascolare più di una dieta onnivora, anche se la dieta onnivora è ben bilanciata e comprende cibi ricchi di sostanze nutritive. Lo studio condotto ha esaminato 22 coppie di gemelli omozigoti con stili di vita similari; l’esperimento ha avuto una durata di otto settimane e lo scopo era quello di mettere a confronto la dieta vegana e quella onnivora: all’interno delle coppie, un gemello ha seguito una dieta vegana, l’altro onnivora; entrambe le diete erano equilibrate, sane e comprendevano il consumo di frutta e verdura. I fratelli sono stati valutati sotto diversi parametri: composizione corporea, profilo lipidico, marcatori di salute cardiovascolare e benessere generale. Secondo i risultati dello studio i gemelli seguaci di una dieta vegana hanno dimostrato livelli inferiori di colesterolo totale e LDL. Ciò suggerisce che una dieta vegana potrebbe offrire vantaggi protettivi contro malattie cardiovascolari. Questo perché la dieta plant-based elimina completamente il colesterolo alimentare presente negli alimenti di origine animale.
Inoltre i gemelli vegani hanno riscontrato un calo medio di insulina del 20%, il che è degno di nota perché alti livelli di insulina sono un fattore di rischio per il diabete, che a sua volta aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
Sicuramente , eliminare tutti i prodotti animali dalla dieta aumenta il rischio di alcune carenze nutrizionali, come le vitamine B-12 e D, il calcio e in alcuni casi, anche lo stato di ferro e zinco dei vegani può essere motivo di preoccupazione, ma il segreto sta nell’assicurarsi di mangiare in maniera equilibrata e di assumere abbastanza di questi nutrienti, anche attraverso integratori se necessario. Dunque, la dieta vegana può essere una valida scelta per promuovere la salute cardiaca e mantenere il proprio benessere fisico. (copertina presa da greenMe)