di Marta Santarsiere, classe 3^I – Malala Yousafzai è un’attivista pakistana nata il 12 luglio 1997 a Mingora in Pakistan. Malala combatte contro i pensieri patriarcali dei Talebani e già alla giovane età di 13 anni apre un blog per la BBC (British Broadcasting Corporation) ovvero il più grande editore radiotelevisivo Britannico. In questo blog ha sempre documentato le violenze subite dalle donne Pakistane nei confronti degli integralisti Talebani contrari ai diritti delle donne e all’istruzione femminile. Pur conoscendo i pericoli a cui andava incontro non si è mai fermata. Grazie alla sua tenacia è diventata la più giovane vincitrice del prestigioso premio Nobel per la pace, che ha ricevuto il 10 ottobre del 2014. Tante sono le iniziative culturali e politiche a cui la giovane attivista ha partecipato:
nel 2013 in occasione del suo compleanno ha parlato al Palazzo di Vetro delle Nazioni unite; dal 2013 l’ONU ha stabilito il 12 luglio il Malala Day per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emancipazione femminile; il 10 ottobre del 2013 è stata insignita del Premio Sakhaeov per la libertà di pensiero.
FATTI IMPORTANTI
I talebani scoprendo la sua identità dietro al suo blog non hanno esitato ad agire e il 9 ottobre del 2012 Malala venne colpita gravemente da un sparo di pistola alla testa da talebani armati mentre stava tornando a casa nello scuolabus. Successivamente Malala venne ricoverata in gravi condizioni; dopo questo il leader minacciò che se la ragazza fosse sopravvissuta sarebbe stata di nuovo vittima di attentati.
Per le sue azioni di grande valore tante scuole l’hanno menzionata per la giornata internazionale per i diritti dell’adolescenza e dell’infanzia.
FRASI ICONICHE
“Non mi importa di dovermi sedere sul pavimento a scuola. Tutto ciò che voglio è l’istruzione. E non ho paura di nessuno”
“Un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo”
“Con la penna, e non con la spada dobbiamo difendere il nostro onore”
IL SUO INSEGNAMENTO
Malala vuole insegnarci a studiare, leggere e pensare: questi sono gli strumenti necessari per un cambiamento. Malala ci insegna anche che continuando con tenacia si può arrivare ovunque.
…E POI…
Oltre alle innumerevoli cose fatte da Malala possiamo anche dire che ha scritto un libro “Io sono Malala” dove racconta la vicenda dell’attacco da parte dei talebani ma ovviamente questo non è tutto .
Malala adesso è una donna di 26 anni e tuttora vive nel Regno unito continuando la sua “politica”a favore delle donne del suo paese.