//Il Convitto Nazionale “Marco Foscarini” di Venezia protagonista assoluto nei GSS di Scacchi – Fase Provinciale.

Il Convitto Nazionale “Marco Foscarini” di Venezia protagonista assoluto nei GSS di Scacchi – Fase Provinciale.

di | 2023-03-19T11:35:48+01:00 19-3-2023 11:35|Alboscuole|0 Commenti
di Luca Pellizzon, Classe 1^ A.   – Lo scorso 2 marzo presso l’Istituto Comprensivo Statale e Scuola Primaria  “Cristoforo Colombo” di Via Bosso, 28 a Chirignago-Mestre in provincia di  Venezia si sono svolti i G.S.S. Fase Provinciale di Scacchi. A tale evento sportivo ha partecipato anche la Scuola Secondaria di 1° grado annessa al Convitto “Marco Foscarini” di Venezia con:
  • la squadra maschile formata dagli alunni: Di Rauso Fabio, Malvestio Giovanni, Mainardi Alvise e Pellizzon Luca della Classe 1^ A; Pellizzon March della Classe 2^ A; Passarella Alvise, Zhang Rui Xiang e Zheng Eros della Classe 3^ A; Ribaldone Davide, Scarpa Leonardo e Zanchi Nicola della Classe 2^ B
  • la squadra femminile formata dalle alunne: Corobea Aurora, Salih Ahmad Naila  e  Soriano Sofia Rei della Classe 1^ A; Guo Ziling e Mu Kaixin  della Classe 3^ A.
Gli alunni e le alunne componenti sia della squadra maschile e sia di quella femminile sono stati selezionati dal Maestro di Scacchi referente dell’attività ed ex educatore Stefano Szabados che, insieme al collega Giancarlo Calatafini, sono stati accompagnati per partecipare al torneo per sfidare le altre squadre delle Scuole del territorio veneziano. Al termine del torneo è risultato vincitore assoluto il Convitto Nazionale “Marco Foscarini” di Venezia con 5 vittorie su 5 incontri.  Con la consegna delle medaglie e dei trofei ai vincitori si è conclusa la Fase Provinciale.  Successivamente tutti hanno preso il pullman per rientrare a Venezia. Avendo superato la Fase Provinciale si sta pensando a quella Regionale per la quale sono già in atto gli allenamenti della squadra di scacchi del nostro Istituto.