di Filippo Troisi III B – Il Black-Friday nasce nel 1924 negli Stati Uniti, quando una grande catena di distribuzione statunitense, Macy’s, organizza a New York una parata il giorno successivo a quello del ‘’Ringraziamento’’ per festeggiare l’inizio del periodo natalizio, ovvero il Venerdì. Il termine ‘’Black’’ indica il colore nero dei bilanci in attivo degli esercizi commerciali nella giornata di sconti, in contrasto a quello rosso relativo ai periodi di perdita, per cali di vendite.
Anche se in realtà, la definizione “venerdì nero” è da collegare all’evento avvenuto a Filadelfia negli anni ’60, quando a seguito di un importante match calcistico, la città si congestionò e la polizia identificò quella giornata con il termine “nero”, come giornata da dimenticare.
Nel 2005 è nata un’iniziativa analoga al black Friday, ma questa volta dedicata allo Shopping online, chiamata ‘’Lunedì Cibernetico’’. Si tratta del primo Lunedì successivo al Black Friday e si dedica all’acquisto di oggetti elettronici ed hi-tech.
Con il passare del tempo, il black Friday e il lunedì cibernetico, non sono solo due giorni distinti di sconti, sia in negozi che online, ma sono stati, ormai, prolungati per una settimana intera di shopping scontato.