di Mazzuccato Leonardo Classe 1^ B. – Il Barcellona è una squadra di qualità e proprio per questo vorrei dedicare quest’articolo, anche se non è la mia squadra del cuore, e in più mi piace molto per il bel gioco che esprime in campo.
Nella stagione 2018-19 viene confermato in panchina Ernesto Valverde. La sua stagione calcistica inizia con la conquista di un prestigioso trofeo il 12 agosto 2018. Nella città marocchina di Tangeri il Barca, infatti si aggiudica la Supercoppa di Spagna battendo 2 a 1 il Siviglia. Il gol dell’ala Sarabia illude gli andalusi che vengono rimontati dal gol di Piquè al termine del primo tempo e beffati a 12 minuti dal termine da Dembelè. Per il Barcellona si tratta della tredicesima Supercoppa vinta nonché dall’ottantanovesimo trofeo annoverato nella sua ricca bacheca.
Nella Liga i Blaugrana impongono il loro dominio nel girone di andata la squadra allenata da Valverde totalizza 43 punti frutto di 13 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte.
Ad impressionare è la facilità con cui i catalani vanno a segno, a testimoniarlo sono alcune larghe vittorie come l’8 a 2 inferto all’Huesca, il 4 a 2 al Siviglia, il 5-0 nel derby di Barcellona, il 5 a 0 in trasferta sul campo del Levante e sopratutto il 5 a 1 interno contro il Real Madrid pluricampione d’Europa e del mondo in occasione delle decima giornata di campionato alla fine di ottobre, il 13 gennaio 2019 in occasione della vittoriosa sfida contro l’Eibar, il suo fuoriclasse argentino realizza il quattrocentesimo gol nella storia della massima competizione Spagnola.
Il 27 aprile il Barcellona si aggiudica per la ventesima volta la Liga con una giornata di anticipo rispetto alla fine del torneo battendo per 1 a 0 in casa il Levante con il gol di Messi a segno 17 minuti dopo essere entrato in campo, per i Blaugrana è l’ottavo titolo nazionale in 11 anni mentre Messi diviene il primo calciatore della storia del barca a vincere dieci volte il campionato ed è il primo non Spagnolo a farlo in assoluto.