Quando la storia non è il passato remoto.
” il passato remoto indica un evento avvenuto nel passato le quali conseguenze non si possono considerare attuali”
Molti alunni si chiedo “Perchè devo studare storia?A cosa mi serve?” anche io rientravo in questa categoria, trovavo questa materia totalmente inutile perchè non rientrava nei miei interessi, preferivo guardare la televisione seduta sul divano bevendo il mio succo preferito che studiare la storia dei Babilonesi dei Sumeri e di molti altri popoli. Anche se, crescendo, imparai a dare uno scopo a quello che studiavo accorgendomi che problemi nati più di 100 o più anni fa esistono ancora oggi come: il razzismo, il nazionalismo, conflitti tra persone di credi diversi e la libertà non concessa alle donne.
La storia serve a questo, a non ripercorrere le strade che anni fa hanno portato a gravi conseguenze, a donare a ogni abitante del mondo la propria dignità, la sicurezza e ogni opportunità per le proprie e altrui generazioni.
La storia è come un libretto delle istruzioni che ci danno per montare un mobile ,ma sta noi scegliere di non montarlo più o leggerlo e seguire consigli e montarlo al meglio.
Arianna Formisano III B