di Stefano Francesco Loi ed Elia Duse 2^ C. – Siamo venuti a conoscenza di questa strana religione che nel suo nome contiene quello di ‘pasta’ e per ’noi italiani’, che siamo i massimi consumatori, ci ha subito suscitato un certo interesse. Ci siamo documentati ed abbiamo deciso di scrivere quest’articolo.
I ‘Pastafariani’ sono quelle persone che credono fermamente che l’intero Universo sia stato creato da un mostro di pasta, pertanto a loro è permesso mettere uno scolapasta in testa come segno distintivo che indichi di esserne un seguace.
Questa religione è stata fondata da Bobby Henderson che decise di insegnare il ‘creazionismo’, per protesta, nei corsi di scienze nel Kansas, e in opposizione alla teoria dell’evoluzione.
Il fondatore, appunto, sosteneva che il creatore dell’Universo assomigli a dei spaghetti con polpette che con le sue appendici alteri le datazioni al carbonio 14.
Tale religione è definita Parodistica ed ha avuto diffusione non tanto in luoghi reali ma su internet dove ha riunito dei seguaci che hanno creduto nell’entità di questo fantomatico creatore in qualità di progettista intelligente dal nome ‘prodigioso spaghetto volante’ che appunto hanno assunto l’appellativo di ‘pastafariani’.
Ovviamente le persone che seguono questa religione sono pochissime infatti, questa religione è sconosciuta dalla maggior parte delle persone, hanno anche la pretesa di avere un riconoscimento ufficiale che purtroppo è avvenuto in alcuni Stati.
Per noi questa religione non ha senso perché: come si può credere in un essere superiore fatto di polpette e spaghetti che ha creato il mondo con le sue appendici di pasta?
Gli spaghetti con le polpette è soltanto un buon piatto della gastronomia italiana noto in tutto il mondo!