- “I muri hanno le orecchie” è un modo di dire per indicare che bisogna sempre stare attenti a ciò che si dice a persone sconosciute, perché potrebbero svelare i vostri segreti ad altre persone. Ha lontane origine e a Parigi intorno alla metà del 1500. Si pensava che le pareti del Louvre potessero ascoltare le conversazioni dei visitatori tramite un sistema di tubi nascosti in ogni sala, così che la Regina Caterina de’ Medici potesse scoprire i segreti politici.
- “Piedi freddi, cuore caldo”, questo modo di dire si usa per indicare l’insicurezza per i propri mezzi ed ha origine da un detto militare: i soldati dai piedi freddi, non erano portati per la battaglia.
- “Chiudere un occhio”, questo modo di dire è utilizzato molto spesso a Scuola, e penso che lo conosciate tutti. Significa far finta di non accorgersi di qualcosa per convenienza. Si narra che l’ammiraglio britannico Horatio Nelson fu il primo ad usare quest’espressione, perché utilizzava l’occhio cieco per guardare dal cannocchiale, la particolarità è che riusciva comunque a vedere
- “Bere il bicchiere della staffa”, è quando si beve l’ultimo bicchiere di vino (o altri alcolici), prima di uscire dal locale. Ha origine nel 1800, quando dei gruppi di signori usavano bere l’ultimo bicchiere quando avevano già messo un piede nella staffa del cavallo, per poi andarsene.
- “Il fischio nell’orecchio” se è in quello destro, vuol dire che qualcuno sta parlando bene di voi in quel momento, al contrario, se è nel sinistro, significa che stanno parlando male di voi.
di Raia Benedetta, Classe 3^ B. – Quando i miei nonni mi dicevano che nella cultura popolare c’erano dei modi di dire, facendomi qualche esempio, devo confessare che non capivo mai nulla e per me non avevano senso. La curiosità mi è però ritornata crescendo, così ho iniziato a documentarmi e sono andata a cercare il loro significato e le rispettive origini. Ho deciso, pertanto, di scrivere quest’articolo per informare sul significato su quanto viene utilizzato nel linguaggio di uso quotidiano delle seguenti espressioni idiomatiche: