di Pasquale Alessandro Di Palma (classe II^G) –
Un grattacielo è un palazzo alto, di molti piani, chiamato così perchè deriva dalla parola inglese skyscraper ovvero “che gratta il cielo”
Verso la fine del XIX secolo, la parola veniva data agli edifici con 10 piani, ma con l’avanzare della tecnologia nel XX secolo, il termine è stato dato agli edifici più alti; per edifici di altezza superiore a 300 metri si usa il termine “supertall” mentre, quando si superano i 600 metri “megatall”
La città con più grattacieli al mondo è Hong Kong (7829) e subito dopo c’è New York (5818)
I GRATTACIELI PIU’ ALTI DEL MONDO
Il più alto grattacielo del mondo è il “Burj Khalifa”, situato a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. È alto 829,80 metri, ha 163 piani, è stato costruito dal 2004 al 2009 e il 4 gennaio 2010 è stato inaugurato.
Il suo nome deriva dall’emiro di Abu Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahayan, presidente degli Emirati Arabi Uniti, a cui è stata dedicata la struttura.
Con i suoi 829,80 metri e un significativo margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro edificio realizzato in precedenza, la Burj Khalifa è l’attuale grattacielo più alto del mondo ma anche la più alta struttura in assoluto realizzata dall’uomo e detentrice di svariati altri primati.
Essa, insieme alla Burj al-Arab, è la maggior meta turistica di Dubai, nonché uno dei suoi simboli.
LA TRAGICA STORIA DELLE TORRI GEMELLE
Le torri Gemelle furono i due grattacieli che fecero diventare famosa Lower Manhattan. I due edifici furono inaugurati il 4 aprile 1973, avevano 110 piani ciascuno e superavano l’altezza di 415 m con una superficie occupata di 63,4 m × 63,4 m.
Negli anni successivi alla costruzione dei grattacieli insorse la necessità di collocarvi una antenna televisiva. Fu deciso di posizionarla sulla cima della Torre Nord e il 110º piano dell’edificio fu occupato dal servizio pubblico di radio e televisione.
I due imponenti edifici, superando l’altezza di 381 m dell’Empire State Building, diventarono per pochi mesi i fabbricati più alti del mondo, prima di essere superati dalla Sears Tower di Chicago (443 m).
Al 107º piano della Torre Nord si trovava il ristorante Windows on the World (finestre sul mondo), noto per lo slogan “il ristorante più alto del mondo”, che affacciava verso l’Empire State Building, mentre negli ultimi piani della Torre Sud era presente un osservatorio. Alle ore 8:46 della mattina dell’11 settembre 2001 due aerei di linea (della American e della United Airlines) si schiantarono, a distanza di 16 minuti e 28 secondi l’uno dall’altro, contro le due torri causandone l’incendio e la parziale distruzione di alcuni piani. Il collasso delle strutture fu causato dal dilagare degli incendi che provocarono l’indebolimento delle intelaiature portanti in acciaio delle torri, già gravemente danneggiate dall’impatto aereo e dalla conseguente esplosione.