- Il Buco Nero Supermassiccio che ha la Massa milioni o miliardi di volte maggiore del Sole. Si pensa che in ogni Galassia, compresa la nostra, ce ne sia almeno uno al loro centro.
- Il Buco Nero di Massa Intermedia che ha la Massa più ridotta di quella del Supermassiccio, ma comunque più grossa del Buco Nero Stellare.
- Il Buco Nero Stellare si forma quando una Stella, Supernova o Gamma Ray Burst, non riesce più a sopportare la propria Forza di Gravità così esplode e viene a formare un Buco Nero.
- Il Micro Buco Nero che, per ragioni di Meccanica Quantistica, la quale descrive in termini di probabilità il comportamento dei sistemi di dimensioni atomiche e subatomiche, ha un ruolo importante.
di Margherita Monero, Classe 2^ B. – Cari lettori e lettrici della nostra testata giornalistica ‘Foscarini News’, per chi è appassionato di Astronomia e non, oggi vorrei parlarvi di uno tra i misteri che tormenta più gli scienziati: quello dei Buchi Neri e cioè di Corpi Celesti con una Massa tale che nemmeno la Luce riesce ad uscire da essi. La caratteristica principale è che la Gravità domina su qualsiasi altra forza in un Buco Nero fino ad un livello tale che tutta la materia si concentra in un punto che è chiamato Singolarità, in cui la Curvatura dello Spazio è pari a Infinito e il suo limite è l’Orizzonte degli Eventi, cioè l’ultimo suo punto visibile. A volte può succedere che la singolarità di un Buco Nero non riesca più a sopportare la Gravità e così esplode formando un Buco Bianco in cui tutta la materia viene rilasciata. Si pensa che sia così avvenuto il Big Bang e così avverrà il Big Crunch. Ci sono quattro tipi di Buchi Neri: