Il 24 maggio, nella giornata del secondo Climatestrike, sciopero globale per il clima, si è tenuta a Villa Torlonia, a Frascati la XIII giornata nazionale gNe, all’insegna del tema “Non abbocco!”, ovvero scienza, informazione e fake news. Giornata ricca di eventi e di emozione per gli alunni, le docenti Russo, Doronzo e Leggieri e il D.S, prof. Gaetano De Masi, con la premiazione dei finalisti tra i quali le due redazioni di Bovino e Castelluccio, che hanno ricevuto entrambe un primo premio: la redazione di Bovino ha presentato “Te la bevi o mangi la foglia?”, dossier su fake news alimentari e bufale nella storia, contenente anche un test per mettersi alla prova e scoprire quanto si è vaccinati contro le fake news; i ragazzi della redazione di Castelluccio hanno lavorato al dossier “Rete, rete delle mie brame” realizzando anche un sondaggio.
Sul palco si sono esibiti alcuni alunni del corso di Strumento musicale di Bovino, diretti dalla prof.ssa Bonuomo e alcuni alunni di Castelluccio, sotto la guida dei prof. Diploma e Marchese.
Durante la giornata si sono susseguiti interessanti talk sulle bufale sul clima, sulle dinamiche delle migrazioni ed è stato presentato il libro sul metodo gNe, per fare educazione allo sviluppo sostenibile con la cassetta degli attrezzi del giornalista.
Alla prossima, gNe!