Progetto azione di prevenzione del disagio giovanile all’Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Gela
Il 10 ottobre 2019, in occasione della” Giornata Nazionale della Psicologia”, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Gela si è tenuto un incontro informativo con gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dal tema “Prevenzione del disagio giovanile”.
Tale incontro è stato promosso dalla Pastorale Giovanile di Gela, al fine di promuovere e combattere le varie forme di disagio delle nuove generazioni, attraverso le testimonianze di vita vissuta e di esperti competenti. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di coinvolgere i giovani riguardo una corretta informazione su alcuni temi sensibili quali la promozione della persona e delle relazioni umane. Gli esperti si sono soffermati sui disturbi del comportamento alimentare, bulimia e anoressia, che colpiscono gli adolescenti. Hanno cercato di far comprendere ai ragazzi di avere cura e rispetto del proprio corpo attraverso una corretta alimentazione, di osservare i propri sentimenti e quelli degli altri.
Il vice parroco della parrocchia Sant’Antonio di Gela ha sottolineato che “in questa società evoluta si ha difficoltà a parlare con uno specialista delle proprie problematiche”. Ha riferito che le agenzie educative, quali la scuola e la parrocchia, hanno il dovere di mettere i ragazzi nelle condizioni di vivere in un ambiente in cui possano sviluppare una coscienza individuale e sociale, nonché di raggiungere una condizione di benessere emotivo, personale e collettivo, così da costruire una società più sana.
Da questo incontro gli alunni hanno capito quanto sia importante accettarsi per quello che si è senza cercare di assomigliare ai modelli che la società ci impone.
Daniele Tandurella 3C
Totale Visite:
1.017