Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che causano profonda sofferenza e hanno un impatto devastante sulla vita di chi ne è vittima. In un mondo sempre più connesso, questi comportamenti distruttivi si manifestano sia nella vita di tutti i giorni che online, coinvolgendo specialmente gli adolescenti. La Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo è un momento di riflessione e sensibilizzazione, che si celebra ogni 7 febbraio. Questa giornata è stata istituita nel 2017per portare l’attenzione su un problema di grande importanza: il bullismo in tutte le sue forme. Per l’occasione, noi alunni del Gruppo Biblioteca Sensale abbiamo intervistato i Professori Giuseppe Bartiromo e Maurizio Califano, docenti referenti della Commissione Bullismo e Cyberbullismo del nostro Istituto. Segue l’intervista:
1.D. Come si può segnalare un caso di bullismo o cyberbullismo a scuola?
1.R. I casi vanno immediatamente segnalati al referente del bullismo e cyberbullismo. Nel caso di specie vanno segnalati ai prof. Bartiromo e Califano, docenti referenti, i quali provvederanno immediatamente ad informare il DS. Si valuta caso per caso, di concerto con il DS e le famiglie interessate, come intervenire per educare ed arginare il fenomeno. In casi eccezionali e specifici si potrebbe richiedere anche l’intervento dell’esperto esterno (lo psicologo) per riequilibrare il bullo.
2.D. Quali sono le iniziative, attività o programmi che la scuola sta implementando per prevenire il bullismo?
2.R. La scuola è sempre stata sensibile a proporre progetti, iniziative culturali, convegni, dibattiti etc. etc., tutti finalizzati a sensibilizzare gli studenti per comprendere ed adoperarsi tutti insieme ad eliminare qualsiasi forma di bullismo e cyberbullismo anche in fase embrionale. Basta pensare che durante la flessibilità, intere fasce orarie vengono dedicate per mostrare video, per intavolare dibattiti, anche con esperti, il cui intento è quello di prevenire e combattere il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
3.D. Cosa conviene fare per contrastare il bullismo scolastico?
3.R. Il contrasto al bullismo ed al cyberbullismo va affrontato innanzitutto attraverso il sistema della prevenzione. I dibattiti, i convegni, gli incontri sono finalizzati a sensibilizzare lo studente a comprendere e ad evitare qualsiasi episodio increscioso. Ma il contrasto va considerato anche in fase rieducativa con sanzioni finalizzate ad educare il colpevole che si è reso protagonista di tale comportamento irriguardoso.
Entrambi i Professori hanno dato risposte chiare ed esaustive, incoraggiandoci alla sensibilizzazione e all’azione ed invitandoci ad essere parte attiva nella lotta contro il bullismo e cyberbullismo, per un mondo più sicuro per tutti.
Gruppo Biblioteca Sensale, 7 Febbraio 2024
Totale Visite: 472
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!