Vorrei consigliare il libro “Scuola media, gli anni peggiori della mia vita”, di James Patterson. L’ho comprato l’estate scorsa, prima di iniziare le scuole medie ed è stato molto bello leggerlo: è molto simpatico ed emozionante. Parla di Rafe, un ragazzino che non è “portato” per la scuola, infatti fa di tutto per uscirne, combina una serie di guai, rischia di essere espulso… Attraversa un sentimento di disagio, tipico dei ragazzi in un momento di cambiamento. Rafe vive un’“avventura” con la sorellina Giorgia e l’amico Leonardo; è molto bravo e se leggerete di lui, capirete come riesce a superare queste difficoltà a modo suo. Il libro parla di famiglia, amicizia, rispetto, “paura”, emozione e “amore”. Lo consiglio ai ragazzi/e di 10/11 anni un po’ fuori dagli schemi, che vogliono divertirsi e vogliono “fuggire” dalla scuola.
A me è piaciuto molto “Salvate il pianeta Orz” di Adamantia Paizis e Piergiorgio Siena. Questo libro parla di tre ragazzini che, durante una gita ad un museo, ricevono segnali da una specie di roccia… Da lì parte la loro avventura per salvare il pianeta Orz. La lettura è molto interessante anche perché ci sono capitoli sul sistema solare, sui buchi neri, sulle stelle… Ci sono molti dialoghi, fantastiche descrizioni e il testo è, oltretutto, molto scorrevole. Dal mio punto di vista è uno dei libri più belli che abbia mai letto! Ve lo consiglio vivamente!
“Noi, ragazze senza paura” è un libro che mi è piaciuto molto: racconta le storie di otto donne famose che hanno un giorno affrontato le loro paure e hanno detto “no”: alcune di loro hanno pagato con la morte il proprio gesto. Sono scienziate, giornaliste, rivoluzionarie, maestre: donne diverse tra loro ma tutte coraggiose: Franca Rame, Alda Merini, le maestre marchigiane, Ilaria Alpi. Ciò che le accumuna è il sogno di essere libere e indipendenti.
- Valentina Mastrangelo -1^F
“Il mondo di Lucrezia” racconta di una ragazzina che sta per frequentare le scuole medie; si confiderà sempre con le sue migliori amiche perché la famiglia è costantemente impegnata e non le dedica molto tempo. Comincerà a scrivere un diario segreto: avrà per compagna Lady Gaga, la sua tartaruga… Tutto perfetto sino a quando non arriverà la nonna, che scombussolerà la calma vita di Lucrezia… Il libro mi è stato molto d’aiuto per iniziare bene le scuole medie; mi ha fatto riflettere sull’importanza dell’amicizia; è stato molto divertente ma allo stesso tempo interessante. L’ autrice è Anne Goscinny, l’illustratrice è Catel Muller. Anne e Catel hanno già scritto ben sei edizioni de “Il mondo di Lucrezia” ma per ora è tradotto in italiano solo il primo volume. Con grande attesa, aspetto che esca il secondo volume per scoprire quali altre esperienze vivrà Lucrezia.
BUONA LETTURA!
Totale Visite:
999