di Stefano Francesco Loi 3^ C. – Nella nostra scuola c’è una particolare giornata con la quale viene organizzato dal personale educativo del settore della Scuola Secondaria di 1° grado un evento che culmina con la festa dell’accoglienza che ha l’obiettivo di accogliere i ragazzi delle Nuove Classi Prime per inserirli con serenità ed armonia a scuola.
I preparativi all’evento iniziano già a partire dai primi giorni dell’anno scolastico nei quali vengono coinvolte le Classi Terze che preparano singolari addobbi di cartone per i locali della scuola e segnalibri con frasi ben augurali di benvenuto per ogni alunno e alunna delle nuove Classi Prime.
Per tale festa, oltre a tutti gli alunni delle Classi Terze, sono coinvolti anche coloro che sono iscritti alle attività di Staff – Laboratorio Creativo e a quella del Giornalino Scolastico on line ”Foscarini News”.
Durante questa festa e nel corso della cerimonia ogni ragazzo/a delle Classi Terze viene assegnato come Tutor ad uno/a di Classe Prima che sarà il suo/a punto di riferimento per tutto il restante corso dell’anno scolastico.
La festa si è tenuta presso l’attigua Chiesetta di Santa Caterina il 5 ottobre con il seguente programma:
Saluto alle Nuove Classi prime
Presentazione Educatori
Illustrazione dello svolgimento della giornata e festa
Saluto del Dirigente Scolastico
Presentazione del gruppo che ha partecipato al Concorso Letterario Nazionale “Lagunando”
Consegna al Dirigente Scolastico di una copia dell’Antologia “Lagunando 2019” prodotta dall’Associazione Culturale Editoriale Unicorno
Foto di gruppo per il giornalino Scolastico
Inizio consegna testimone da parte dei ragazzi/e delle Classi Terze ai nuovi compagni/e delle Classi Prime
Ore 13: 00 Conclusione Prima Parte e ritorno nelle rispettive Classi
La Mensa ha preparato un Menù speciale per tale evento
Seconda Parte: Attività Ludico-Ricreative con Giochi di Squadra nei campi: Gloria con il lancio del Vortex e del Tiro alla Fne, Antistante con la Corsa con i sacchi.
Le Classi sono state accompagnate in Chiesetta dal docente in orario su indicazione dell’educatore Giancarlo Calatafini secondo il seguente ordine: 1^A – 1^ B – 1^ C ore 11:30; 3^A – 3^B – 3^ C ore 11:40; 2^ A – 2^ B – 2^ C ore 11:50
La dislocazione del personale educativo del settore con gli alunni/e era la seguente:
– Accesso corridoio elementari: educatore Levantino Orazio e 2 ragazzi Staff: Maschietto Donata e De Rossi Lucia
Portone delle Chiesetta: educatore Carriero Adamantonio e 2 ragazzi Staff: Comin Beatrice e Penso Carolina.
Compiti Staff:
Ore 10.:00 = Loy Stefano Francesco, Manfrin Matteo, Scheda Silvio, Bianchini Pietro -Prova Mixer con l’educatore Vallone Raffaele
Ore 11:00 = Alessandri Elena Sofia e Salama Gemma: consegna segnalibri
Ore 9:30 = Rosso, Stradella, Lazzarini Comin, Penso, Maschietto D., De Rossi, Messina, Panfilo per preparazione locali Mensa e staffette Campo Polivalente; educatori Mensa: Auteri Francesca, Sbarra Maria Manuela e Lo Menzo Catena; Campo Polivalente: Zampieri Cosetta;
Ore 10:00 = Chiaro, De Novellis, Fieramasca: preparazione Chiesetta – educatore Calatafini Giancarlo
Ore 10.00 = Panisson, Mannise, Schultz: preparazione Campi – educatori Levantino Orazio, e Carriero Adamantonio.
I seguenti alunni/e si sono occupati/e delle seguenti attività:
Giornalino e foto: Manfrin, Rosato, in Chiesetta, Mensa, Campi Esterni; nella chiesetta le foto sono state effettuate anche dal docente Gastone Mezzaroba.
Consegna merende: Furlanetto, Maschietto A., Squarcina U, Della Vedova E. in Campo Polivalente.
Assistenza Vortex: Dei Rossi, Panfilo, Messina.
Durante la cerimonia facevo il DJ alla console e con me al mixer c’erano anche i miei compagni: Baseggio Antonio, Silvio Scheda e come assistenti: Alexander de Brantes e Alvise Vera .
Tra le musiche selezionate per il sottofondo ci siamo permessi di inserire anche la canzone “Bella Ciao” che, essendo una canzone partigiana, in una chiesa cristiana sconsacrata, ascoltarla è stato davvero divertente!
Nella seconda parte della festa dopo ci siamo recati nei Campi per svolgere le attività programmate: la corsa coi sacchi, il lancio col vortex e il tiro alla fune, dove durante l’esecuzione di esse abbiamo fatto qualche foto per ricordarci di quei momenti.
Anche in quest’ambiente ho fatto il DJ ma mi sentivo di avere poca forza per la stanchezza accumulata.
Bisogna anche evidenziare che a pranzo quel giorno in Mensa abbiamo mangiato molto bene: Hamburger e patatine fritte, una delizia per i nostri palati!
Ciò che conta maggiormente infine, è che ci siamo veramente tutti divertiti. L’appuntamento è alla prossima edizione!