Con il termine “legalità” si intende: rispettare le leggi e il prossimo senza avere nulla in cambio, termine che ad oggi la nostra società quasi ha dimenticato, facendo prevalere di più il termine “illegalità”.
La legalità è il principio basilare della democrazia moderna ed è lo strumento indispensabile, attraverso cui è possibile reprimere i crimini come: l’inquinamento ambientale, la criminalità organizzata (mafie), l’evasione fiscale.
I principi della legalità si apprendono sin dalla nascita, prima all’interno della nostra famiglia, poi nella scuola e infine nella società.
I nostri genitori sono stati i primi ad insegnarci cosa è giusto e cosa è sbagliato, quindi ciò che è legale e ciò che non è legale, mettendoci in punizione quando sbagliavamo, proprio per farci capire e farci riflettere, quindi ci insegnavano ad essere migliori, un po’ come avviene oggi nelle carceri.
L’educazione è alla base della legalità, ci consente di rispettare il mondo che ci circonda. Purtroppo oggi il mondo non viene rispettato per nulla e ,soprattutto, l’ambiente che ci circonda non viene amato, ma viene distrutto dall’uomo, che ha approfittato della natura per i propri interessi. Fortunatamente c’è una maggiore sensibilizzazione verso il problema “ambiente”, che non riguarda soltanto la natura ma anche la nostra salute (un esempio è l’economia dei rifiuti che ha devastato la Campania con molti bambini ammalati di tumore).
La legalità, non è un qualcosa di astratto ma concreto, esiste realmente, siamo noi a non vederla o a non volerla vedere.
Infatti, è più facile non prendersi la propria responsabilità e agire in maniera scorretta, fregandosene del prossimo e pensare solo a sé stessi.
Ecco perché in questa società c’è più illegalità che legalità, poiché manca il coraggio. Il coraggio è un fattore fondamentale nell’essere umano, si deve essere coraggiosi per affrontare il male, si deve essere coraggiosi per combattere gli ingiusti, si deve depositare l’arma dell’egoismo ed essere più solidali.
“IO DA GRANDE VOGLIO ESSERE GIUSTA!”