a cura delle classi seconde Plesso “Patrono d’Italia” –
Nel Piano triennale dell’offerta formativa (Ptof), piano in cui si indicano gli obiettivi che si pone la scuola, i regolamenti, le attività didattiche e le modalità con cui esse si svolgono, si inseriscono momenti di collaborazione con i genitori in cui la scuola viene loro aperta.
Il giorno 15 Dicembre nella scuola primaria Patrono d’Italia si è svolta la “giornata della creatività”, un giorno speciale in cui i genitori diventano protagonisti attivi apportando le loro competenze condividendole a scuola con i propri figli.
In una classe hanno preso vita segnalibri di stecche di legno decorate con vari soggetti; i “fischioni” hanno creato una specie di zoo su quadretti da appendere e lo stesso è successo ai bicchieri di carta che si sono trasformati in vari animali. Nell’altra prima il lavoro è consistito nel predisporre portafoto decorati con vari soggetti.
Le classi seconde si sono dedicate entrambe all’allestimento di un presepe: con la pasta a forma di tortiglioni, stelline, farfalle e altro materiale di recupero, si sono realizzati i personaggi del presepe e gli addobbi per l’albero di Natale.
Le classi terze, suddivise in 4 gruppi, si sono dedicate a lavori con la creta producendo
vasetti e fiori; altri hanno costruito, con la lana, vari oggettini detti acchiappa-sogni; un altro gruppo ha realizzato con il traforo sagome di vario tipo: scacchiere, Babbi Natale, stelle, mentre l’ultimo gruppo, con la pasta di sapone e das, ha costruito un presepe.
Le Classi quinte hanno realizzato con l’aiuto dei genitori due presepi di vario materiale; ai ragazzi era stato affidato il compito di costruire personaggi e parti del presepe a casa con i loro genitori. Il giorno 15 si sono poi ritrovati nelle classi per assemblare insieme i vari pezzi, realizzando delle Natività particolarmente significative.
Le classi quarte non sono state coinvolte nella giornata della creatività perché i genitori si sono preoccupati di organizzare le scenografie e gli abiti per la recita che vedrà i loro figli protagonisti durante le festività di Sant’Antonio.
L’entusiasmo dei bambini, l’emozione nell’avere i loro genitori a scuola, la disponibilità delle famiglie hanno determinato un bell’ambiente e fatto sì che i bambini abbiano appreso tecniche di lavoro che potranno riutilizzare anche in futuro.
P.S I Presepi realizzati dalle classi hanno partecipato al Concorso presepi Assisi 2018 organizzato dal Comune di Assisi.