2^ edizione, a.s. 2018/2019
Venerdì
3 maggio 2019, alunni, insegnanti, ufficiali della Marina Militare Italiana e genitori della Scuola Primaria e Secondaria di San Vittorino sono convenuti presso il Salone delle conferenze del Santuario “
Nostra Signora di Fatima”, in San Vittorino, per celebrare la Giornata del mare e della cultura Marina.
Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, prosegue il suo percorso di crescita proponendo una nuova sede d’incontro e nuove proposte.
Promotori dell’iniziativa l’Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella, Presidente Nazionale dell’Associazione ANMI, e l’insegnante Gnecchi, docente referente per i due ordini di scuola.
Gli obiettivi che i promotori di questa iniziativa intendono raggiungere sono chiari:
- attribuire una maggior valenza formativa ed educativa all’Istituzione Scolastica, con lo scopo di sensibilizzare i futuri cittadini a una maggiore attenzione ai valori per eccellenza della Repubblica;
- prendere coscienza dell’immenso patrimonio naturale, storico, economico e sociale del mare e dell’importante ruolo di tutela e salvaguardia rappresentato in sua difesa dalla Marina Militare.
Alla cerimonia hanno partecipato, oltre all’Ammiraglio Pagnottella, alti ufficiali della Marina Militare, con esperienza in missioni umanitarie, di controllo e di soccorso in acque nazionali e internazionali.
Come da protocollo, la cerimonia si è aperta con l’intervento della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di San Vittorino Corcolle, dottoressa Caterina Biafora, che esprimendo il proprio apprezzamento per i principi che contraddistinguono questa iniziativa, ha idealmente introdotto importanti riflessioni, che ci esortano a non abbandonare esperienze formative e culturali di questo tipo.
Dopo una breve e personalissima introduzione del docente referente, ins. Cesare Gnecchi, è intervenuto l’ospite primo della manifestazione: l’Ammiraglio Paolo Pagnottella.
Nel suo intervento il Presidente dell’ANMI ci ha ricordato l’importante ruolo formativo della Scuola nel riconoscimento e nella valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico, legato al mare e alla storia della nostra giovane democrazia, invitandoci ad amare il mare, a “viverlo”, con la consapevolezza che la Marina Militare e la Capitaneria di Porto vigilano sulla nostra sicurezza e sulla nostra salute, rendendo i nostri spazi marini più sicuri.
A seguire, gli alunni della scuola primaria e secondaria hanno dedicato ai gentilissimi ospiti i propri contributi didattici: recite, canzoncine, proiezioni video e letture.
Semplici ma piacevoli testimonianze di un impegno e di una consapevolezza sempre più tangibili sul tema.
La giornata si è conclusa con uno scambio di saluti, l’offerta di gadget per gli alunni e di una bandiera Tricolore, da scrivania, per ognuna delle 7 classi coinvolte.
Agli ufficiali intervenuti, all’Ammiraglio Paolo Pagnottella, alla D.S. Caterina Biafora, agli alunni, ai genitori, ai docenti e ai collaboratori scolastici, va il nostro più sincero ringraziamento per il successo della manifestazione, con la “speranza” di poter ribadire questo appuntamento per il prossimo anno scolastico, perché come cantava John Mayall…”
I know we’re in for some hard times ahead!”
(G.C.) Per quanti volessero visionare l’articolo sul blog https://pandora-il-laboratorio-delle-idee.blogspot.com/
Totale Visite:
1.306