Di Piergiorgio Fuzio – classe II sez. G
Il giorno 1 dicembre si sono tenute presso la nostra scuola Vaccina le finali d’istituto per i giochi matematici del Mediterraneo.
Per la seconda volta ho vissuto la gioia della partecipazione ad una gara; non si può descrivere l’emozione che ho provato soprattutto quando mi hanno consegnato il foglio con i quesiti da svolgere: l’adrenalina dei giorni precedenti mi ha permesso di vivere pienamente, momento dopo momento, l’esperienza. Ho ragionato, calcolato, risolto, cancellato, rifatto, ricontrollato ogni singolo quesito. Mi sembrava tutto perfetto, ma mi mancava il coraggio di consegnare; ho sfruttato tutto il tempo a disposizione, fino all’ultimo istante, non potevo permettermi di sbagliare! Alla fine ero soddisfatto, anche perché ce l’avevo messa tutta; ho pensato subito alla gioia che avrei dato ai miei genitori se avessi superato la prova.
Dopo due settimane, la lieta notizia è arrivata; ero uno dei pochi fortunati della Vaccina ad essere ammesso alla finale regionale e il fatto di aver svolto correttamente i quesiti in entrambe le prove è per me un incoraggiamento per la prossima gara. Il destino ha voluto che la finale Regionale si svolgerà l’11 marzo, giorno del mio compleanno. Non avrei potuto ricevere regalo più grande; immagino già l’emozione di condividere con ragazzi di altre scuole un’esperienza tanto arricchente ed entusiasmante.
Non posso non volgere anche questa volta un pensiero di ringraziamento a chi mi sta guidando: grazie professoressa Livrieri!