//GERMI BUONI E GERMI CATTIVI

GERMI BUONI E GERMI CATTIVI

di Emanuele Servidio-classe IVG


Molte persone sottovalutano i germi, pensando che siano microscopici e innocui. Ma non è così. In biologia, il germe è il primo stato di sviluppo dell’embrione o stadio del ciclo vitale di organismi semplicissimi come i batteri.

Germe s.m. che viene dal latino gèrmen – mìnis, e un parassita che si riduce man mano fino a scomparire del tutto a una determinata età. Essi naturalmente sono minuscoli e non si possono vedere ad occhio nudo, per osservarli c’è il microscopio.

In casa germi e batteri si possono nascondere in posti impensabili o comunque largamente sottovalutati. Il tappeto medio contiene circa 200.000 batteri per pollice quadrato. È 4.000 volte più della tavoletta del water! E se non si passa l’ aspirapolvere regolarmente si accumula tanta polvere da diventare terra pesante. Anche le tende sono magneti della polvere e della sporcizia. Le mani sporche che ogni giorno toccano cose sporche come la maniglia della stanza, che è un vero focolaio per i germi. Occorre lavarle o detergerle quotidianamente.

Un altro posto che ospita i germi è il materasso, se ha più di dieci anni vuol dire che ci sono più di dieci chili di cellule morte! Gli acari della polvere adorano sgranocchiare tutta quella pelle morta.

Essi possono causare attacchi allergici o attacchi d’asma, è necessario cambiare il materasso sette – otto anni a meno che non sia anti-acaro.

Secondo voi esistono solo quelli cattivi? No! Ci sono germi importanti per vita che aiutano la respirazione e i polmoni.

Quindi alcuni germi possono essere importantissimi per la vita.

Mi raccomando igienizzate sempre le vostre cose!