Di Redazione
Ragazze e tecnologia: la nostra scuola fa passi avanti nel gender gap! E’ il primo anno, infatti, che la squadra della Scuola Secondaria di 1° “P.N.Vaccina”, arrivata in finale alle OPS, Olimpiadi del Problem Solving sezione Coding a Cesena, si è colorata di rosa.
Le OLIMPIADI DEL PROBLEM SOLVING sono un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione, organizzate dal Campus di Cesena dell’Università di Bologna e si svolgono attraverso una serie di gare di informatica (coding, makers, programmazione) che hanno lo scopo di promuovere la diffusione del Pensiero Computazionale tramite attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche. La nostra squadra rosa ha partecipato per la sezione coding, programmando un progetto su una città del futuro. I nostri “architetti del futuro” si sono ispirate alla biomimetica: un’architettura che prende spunto dalle specie vegetali ed animali per risparmiare energia e vivere meglio. Estetica, funzionalità, design, nuove tecnologie prendono spunto da alveari, nidi di uccelli, ragnatele. L’applicazione è stata sviluppata mediante l’utilizzo del software Scratch, da nove ragazze della classe 2A (Basile Giulia, Falcetta Simona, Leonetti Sofia, Lotito Clara, Pugliese Chiara, Rendine Nicole, Rubini Aurora, Ruggiero Giorgia, Zingaro Giorgia). supportate dai loro docenti di Tecnologia e Matematica, Sciascia F. e Quacquarelli A.
Trionfante è stata tutta l’anima che le ragazze hanno messo nel codificare, passando prima tra i primi dieci progetti finalisti e infine aggiudicandosi il “premio di merito per l’originalità del progetto”. I criteri di selezione adottati sono stati: qualità generale del micromondo realizzato e della documentazione mediante video e presentazione Canva, qualità del codice sorgente, livello di complessità e completezza del micromondo. Il 29 Aprile 2023, presso il campus di Cesena, dipartimento di Ingegneria e Scienze Informatiche, le ragazze hanno presentato il loro progetto e risposto alle domande formulate dalla commissione. Nel pomeriggio la premiazione è seguita nell’aula magna.