a cura di Amelia e Valentina, classe II/A scuola sec. di I grado –
Da Assisi riprende a pulsare il progetto di FUTURA ITALIA, con futura ASSISI.
Questo progetto diretto alle scuole elementari, medie e superiori prevede cinque percorsi formativi:
way hack, way mode, junior hack, womest e steam.
Nei giorni 9-10-11 Ottobre, nella biblioteca comunale di Assisi, gli organizzatori ci hanno assegnato 2 compiti da svolgere:
creare un logo cartaceo che rappresentasse il nostro gruppo.
Creare un robot costituito dai lego che potesse in qualche modo aiutare la città di Assisi.
Noi studenti che abbiamo partecipato allo STEAM, siamo stati molto contenti che la nostra scuola abbia aderito a questa iniziativa interfacciandosi con il nuovo mondo dell’informatica.
Perché Futura Italia?
Futura Italia è stata ideata per avvicinare il mondo dell’informatica alle scuole delle varie regioni d’Italia, tra cui l’Umbria. Grazie a questo evento Assisi si è “rianimata”, erano presenti numerosi istituti venuti a vedere i lavori realizzati da noi studenti di varie fasce d’età.
Adesso passiamo al nostro lavoro…
Noi denominati “ANGELI BIANCHI” nella biblioteca comunale, ci siamo divisi in due sottogruppi per diversificare il lavoro.
Un gruppo si è occupato della programmazione di due schede madri affinché una mostrasse sul display un triangolo rosso (simbolo di pericolo) quando captava delle vibrazioni e di conseguenza mandava il segnale all’altra scheda che, collegata ad un buzzer, emetteva un suono dall’allarme.
L’altro gruppo invece ha realizzato con i LEGO un simulatore di terremoto: con un motore che ci era stato dato in dotazione faceva muovere un braccio meccanico da noi assemblato che permetteva di
scuotere il modellino di una casa con sopra una scheda madre. Siamo state molto soddisfatte del lavoro svolto. Questo progetto ci ha permesso di mettere in pratica le nostre conoscenze e di confrontarci con altre scuole.