di Maria Tea Santagiustina Classe 1^A.
Fantaghirò è una miniserie prodotta per la TV in Italia nel1991 appartenente al genere fantastico-sentimentale che si inspira alla fiaba Fanta-Ghirò persona bella, di Italo Calvino, uno dei più famosi scrittori italiani. La fiaba era molto diffusa nella tradizione orale-popolare del Medioevo, quando i signori locali opprimevano i contadini e sopratutto le donne: nasce così la fiaba popolare siciliana di Fanta-Ghirò, ripresa poi da Calvino.
Questa miniserie venne trasmessa per molti anni di seguito durante il periodo natalizio, così che tutta la famiglia potesse guardarla.
Il primo film, che era suddiviso in due parti comincia nel momento della nascita di un nuovo elemento nella famiglia reale, il re spera in un piccolo principe che possa ereditare il regno alla sua morte, e che possa continuare la guerra che da molti anni c’è tra i due regni. La Strega Bianca però rivela al re che nascerà una terza femmina, quando questo accade il re irato porta la bambina in fasce nella grotta della Rosa d’oro per sacrificarla alla bestia che ci abita, ma arriva la Strega che distrugge la spada del re e così la bambina sarà riportata nel castello, dove intanto la madre dandola alla luce è morta. Fantaghirò crescerà come un maschio dallo spirito libero, facendo disperare le sorelle e subendo punizioni rigide. Divenuta adolescente il suo compito sarà di andare a sfidare a duello il principe del regno nemico, incoronato da poco, a causa della morte del padre. Averanno molti scontri e duelli, prove e intrighi che Fantaghirò riuscirà a vincere grazie alla sua amicizia con la Strega Bianca. Il lieto fine di questo film è veramente imperdibile. Il padre di Fantaghirò decide di porre fine alla guerra, alla condizione che il principe sposi una delle sue tre figlie. Gli amici del principe chiedono le mani di Carolina e Caterina (le due sorelle), rimane così Fantaghirò…
Ora, però, per scoprire il finale dovrete guardare assolutamente il film, che spero vi abbia, almeno un pochino, incuriosito.
Arrivederci e al prossimo articolo!!