Quella che poteva essere una tranquilla trasferta ferroviaria🚝 in giro per il nostro stivale si è trasformata in una disavventura. Protagonista della singolare vicenda è stato il Prof. Grammaticus, con la sua straordinaria invenzione! Diamo voce al contributo di un giovane reporter, inviato speciale della nostra redazione a Milano, che ha intervistato il Professore, deciso a far piazza pulita di tutti gli errori🚫 di pronuncia e di ortografia.✨.
Buongiorno, Prof. Grammaticus.👨🏫 Abbiamo saputo che lei ha inventato un elettrodomestico davvero innovativo.
Ebbene sì, ce l’ho fatta, ho regalato agli abitanti della nostra penisola 🎁 la macchina ammazzaerrori. Era mia intenzione girare l’Italia e cancellare tutti gli errori di pronuncia e di ortografia. Sono davvero stufo 😤😡di tutte le persone che, nelle varie regioni🌍, storpiano la lingua italiana.
Come le è venuta l’idea di fare questo mestiere? Da dove nasce la sua macchina ammazzaerrori?
La macchina nasce dalla rielaborazione di un disegno che realizzai a scuola tanti anni fa. Da studente ero tra i pochi a non commettere errori grammaticali. Le maestre👩🏫 chiedevano spesso la mia collaborazione per aiutare i compagni e mi dicevano che ero una risorsa preziosa. Un giorno feci un bel disegno: una penna aspiraerrori. Da allora i miei compagni mi soprannominarono Grammaticus”.
Prof. Grammaticus, quale situazione le è capitata a Milano e a Roma?
Giorni fa ero seduto in una caffetteria ☕ della Galleria, arrivò un cameriere e ordinai un tè. Ad un certo punto la mia macchina scattò per aspirare l’errore di grammatica del cameriere che mi aveva chiesto se volevo una “sprussatina” di limone 🍋! 😰🥺Che orroreeee! Le due esse, pronunciate al posto delle due zeta, innescarono subito il meccanismo dell’ aspirapolvere speciale, scatenando un vero e proprio duello tra il cameriere e la mia macchina a caccia🕵️♂️ di errori. Il cameriere si è innervosito e mi ha offeso chiamandomi🗣” passo”. Sono stato anche accompagnato al Comando dei vigili urbani👮♂️ per pagare una multa! Infatti, non sono autorizzato a vendere elettrodomestici senza licenza😳”. A Roma sono stato coinvolto in un tafferuglio con persone colpevoli di difetti di pronuncia. Dopo la rissa la super macchina, letteralmente impazzita🥵 per la grande quantità di lavoro,😬🙄 è stata distrutta. Si rischiava davvero di ammazzare le persone, non solo gli errori.
Ringraziandola per la sua disponibilità, le auguriamo buona fortuna. Speriamo che d’ora in poi tutti gli italiani imparino a parlare e a scrivere📚📝 correttamente!
La redazione della prima C