Filippo Troisi III B – Le Fake News nella Scienza sono le più pericolose rispetto alle altre, in quanto la Scienza è la fonte più attendibile su tutto, parla dell’ Uomo, della Terra, del clima e tanto altro ancora.
Tre anni fa tutti i giornali parlarono del rischio concreto di entrare in una nuova era glaciale. La notizia si diffuse in seguito alla pubblicazione di una ricercatrice sull’Astrophysical Journal , la quale affermò che nei prossimi trent’anni l’attività solare si sarebbe ridotta del 60 per cento. “Ma la riduzione dell’attività solare non implica necessariamente una variazione drastica del clima terrestre perché riguarda prima di tutto il numero delle macchie solari”.
Le Fake News sono quelle notizie che ormai tutti, almeno una volta, abbiamo pubblicato, senza approfondire, senza preoccuparci di poter causare danni a qualcuno. Ci limitiamo a credere sicure quelle “notizie” che un amico condivide e continuiamo a condividerle nel web, facendole diventare virali.
Le news devono essere verificate ed è importante risalire alle fonti. L’ANSA è la fonte più attendibile per le notizie italiane. Con più di 16mila articoli, 2.000.000 di Like e mezzo milione di condivisioni, l’ANSA si posiziona al 3 posto confrontandola con molti siti di News Internazionali, tra i quali LeFigaro (FR), The Guardian (EN), Publico (ES).