di Michelangelo Suma Classe 1 A Liceo Classico Europeo – Sabato 12 ottobre scorso con inizio alle ore 20:45 allo Stadio olimpico di Roma la Nazionale di calcio dell’Italia batte quella della Grecia due a zero qualificandosi così ai prossimi campionati Europei con ben tre turni d’anticipo.
Parlando della partita, nel primo tempo l’Italia fatica a trovare spazi per far male alla Grecia, anzi sono proprio gli ospiti ad avere un’occasione da gol con Karagounios, ma l’Italia si salva grazie ad una splendida parata di ‘gigio’ Donnarumma.
Il primo tempo si chiude sullo zero a zero.
Nella ripresa l’Italia parte con un piglio diverso ed ha un’occasione con Ciro Immobile che colpisce di testa ma la palla viene parata dal portiere.
Al 64° avviene la svolta della partita! Viene fischiato un rigore a favore dell’Italia per fallo di mano in area di rigore.
Al dischetto si presenta Jorginho che spiazza il portiere e porta in vantaggio l’Italia.
Quindici minuti dopo l’Italia raddoppia con un tiro da fuori area di Bernardeschi che grazie ad una deviazione batte il portiere ellenico.
Grazie a questa vittoria l’Italia si qualifica con tre turni d’anticipo. Non era mai successo prima e non era mai successo che la nazionale italiana avesse vinto le prime sette partite (otto con la vittoria sul Liechtestein).
L’analisi della partita vede un’Italia cinica che distribuisce il gioco su tutto il gruppo. Bisognerebbe migliorare il possesso palla, a volte molto sterile, ma cisarà tempo per migliorare.
Adesso attendiamo gli Europei, non perdiamo tempo.
Quello che ci auguriamo è che l’Italia torni tra le ‘grandi d’Europa’. Forse ci vorrà un po’ di tempo, ma la strada sicuramente è buona!