di CLASSE III TEMPO PROLUNGATO –
Venerdì 8 Giugno al Plesso Cappellini dell’Istituto Comprensivo “San Biagio” si è celebrato l’ Evento conclusivo delle attività svolte dagli alunni del “San Biagio” per celebrare i 70 anni della Costituzione italiana.
Tutti gli alunni dei tre ordini di Scuola, infanzia, primaria e secondaria di I grado sono stati coinvolti dai loro docenti in una lettura attenta dei primi 12 articoli della legge fondamentale del nostro Stato per riflettere su alcuni concetti fondamentali quali democrazia, cittadinanza, uguaglianza, diritti e doveri, libertà e pace.
Prestigiose ospiti dell’evento la Dott.ssa Viviana Assenza Ispettrice USR già docente di diritto ed esperta costituzionalista, e l’artista Giuseppina Torre affermata Pianista di riconosciuto talento che ha allietato la mattinata con una sua performance al pianoforte.
Il Progetto Educare alla Cittadinanza e alla Legalità – Riflessioni sulla Costituzione ha avuto la finalità di avvicinare i giovani alunni del San Biagio al rispetto della legalità e ai suoi principi, attraverso l’analisi e lo studio proprio della Costituzione italiana.
Gli alunni del San Biagio hanno declinato in vario modo i contenuti studiati ed approfonditi con i loro docenti attraverso rappresentazioni grafiche, video, poesie, canto e un’intervista Impossibile alla Costituzione. Tutte originali e interessanti gli interventi degli alunni, dai più piccoli delle Scuola dell’Infanzia ai più grandi delle classi terze della Scuola Media.
E’ stata una festosa giornata all’insegna dei valori, un tripudio di parole, riflessioni, immagini, colori tra cui trionfava il nostro tricolore e di musica grazie anche all’intervento del coro d’Istituto diretto dalla Prof.ssa Manuela Scavone.
L’Ispettrice Dott.ssa Viviana Assenza si è complimentata con alunni e Docenti per il percorso svolto, si è dichiarata felice di essere intervenuta a questa festa della Costituzione e ha sottolineato che iniziative di questo genere rilanciano la scuola in uno dei ruoli che più gli compete ovvero il luogo privilegiato da cui partire per promuovere il cambiamento!
La mattinata si è conclusa con una emozionante esecuzione al piano di Giuseppina Torre che ha suonato uno dei suoi pezzi più famosi “Il Silenzio delle Stelle”