di redazione
“Il mondo è un bel libro, ma poco serve a chi non lo sa leggere” (C. Goldoni)
Come ogni anno, il 22 Aprile, la “Giornata Mondiale della Terra”, giunta alla sua cinquantunesima edizione, offre l’occasione per invitare alla riflessione sull’importanza di salvaguardare il nostro Pianeta, cercando di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone, attraverso l’organizzazione di iniziative concrete finalizzate alla costruzione di coscienze ecologiche. L’evento prevede la partecipazione attiva delle Scuole di ogni ordine e grado nell’azione di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente.
Anche il nostro Istituto Comprensivo “Jannuzzi-Mons. Di Donna”, si è attivato per celebrare la Giornata della Terra.
Molteplici le attività che hanno visto gli alunni diventare protagonisti di un percorso teso a valorizzare una cultura dell’attenzione verso l’ambiente: dall’esplorazione della natura e dei suoi elementi all’esperienza diretta del RICICLO (raccolta differenziata, costruzione di oggetti e giochi con materiale di recupero…) dall’uso consapevole dell’acqua alla conoscenza delle varie fonti di energia, dalla semina al prendersi cura di una pianta; non sono mancate letture di racconti a tema, rappresentazioni grafiche, realizzazione di cartelloni, riflessioni e conversazioni. I bambini hanno esplorato, osservato, raccontato, sperimentato, vissuto il contatto diretto con la natura.
In un momento storico in cui le condizioni umane ed ecologiche richiamano tutti ad un alto senso di responsabilità, la scuola riveste un ruolo fondamentale nel formare le giovani generazioni, cittadini del domani, nell’educare alle “buone pratiche” per favorire lo “sviluppo sostenibile “.