Il Coronavirus ha cambiato, anzi destrutturato, la vita delle persone e delle istituzioni. Chi ha pagato più di tutti il conto è stata soprattutto la scuola. | ||
“Il 4 marzo 2020 fu, infatti, pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio che prevedeva la sospensione di tutte le attività didattiche. Inizialmente non si capiva bene cosa stesse succedendo, ma tutto ci fu più chiaro con il decreto dell’8 Marzo: il Coronavirus COVID-19 stava cambiando radicalmente la nostra vita e non si poteva uscire di casa!” racconta Silvia Pauroso, alunna quest’anno della 4D del Majorana. | ||
La didattica in presenza (DIP) è stata allora sostituita dalla DaD (Didattica a distanza) che ha permesso di continuare il percorso di insegnamento/apprendimento da remoto, lontani dall’edificio scolastico di appartenenza. | ||
Dopo un iniziale smarrimento, pur tra non trascurabili difficoltà, è iniziata una nuova avventura didattica che ha coinvolto docenti e alunni che si sono “rimboccati le maniche” e hanno incominciato a lavorare in modo diverso, sentendosi più uniti e vicini nella lontananza imposta dal bizzarro e incontenibile virus. | ||
Il bilancio consuntivo della DAD al Liceo scientifico Majorana di Sessa Aurunca? | ||
Sicuramente la scuola nel periodo del lockdown è riuscita a dare un aiuto psicologico concreto ai ragazzi che erano costretti a stare in casa. | ||
Certamente le difficoltà nei collegamenti e nella gestione della classe, per la mancanza di linee guida precise, soprattutto per quanto riguardava la valutazione, ci sono state, ma numerosi sono stati gli aspetti positivi. | ||
La DAD ha infatti permesso di sviluppare e/o potenziare negli allievi le competenze digitali, la capacità di ricerca e di creatività insieme ai contenuti disciplinari. L’elenco delle tipologie di attività svolte dagli studenti in ambienti digitali ( Produzione di elaborati , Attività laboratoriale/osservazione, ricerche online, e conduzione di Projectwork, oltre all’uso di Videoconferenze e chat e di Mail, forum, social network) e dei progetti realizzati è numeroso e, tra i più interessanti e innovativi, riportiamo la pubblicazione di alcuni ebook che rappresentano il prodotto finale di esperienze didattiche multi e interdisciplinari. | ||
Anno 2019-20 | ||
CLASSE 3D |
||
1) https://sway.office.com/s/4DG0swVXc9nELNtZ/embed | ||
Flipped classroom ARIOSTO: vita e opere | ||
|
||
Leader e impaginatori grafici: Alessia Passaretti e Alice Mazzucco | ||
2) https://www.epubeditor.it/ebook/?static=195607 | ||
#MajoranaDecameron# Progetto condiviso di Italiano e Inglese | ||
Dedicato ai medici e agli infermieri schierati in prima linea spesso “senza armatura”, che rischiano la vita per il bene dell’umanità. | ||
CLASSE 2B |
||
https://www.epubeditor.it/ebook/?static=200930 | ||
#MajoranaPentameron# Progetto condiviso di Italiano e Geostoria | ||
Dedicato agli studenti di tutto il mondo che hanno affrontato questo periodo con un’unica grande arma: il sapere. | ||
CLASSE 3C |
||
https://issuu.com/terzac2020/docs/e-book_3c | ||
#MajoranaPentameron# Progetto di Italiano | ||
Impaginatori grafici: Marzia Zarro e Carmen Lettieri | ||
Dedicato ai medici, agli infermieri, agli alunni, agli insegnanti, alla nostra scuola. |
La Redazione –