Durante quest’anno scolastico sono state pianificate e realizzate molte azioni. Azioni di miglioramento che hanno portato, in una realtà complessa, progressi nella costruzione di una identità d’istituto basata sul confronto e sul dialogo costruttivo, nella definizione di un curricolo per competenze maggiormente inclusivo e innovativo, nella promozione di ambienti di apprendimento accoglienti e significativi. Positività scaturite dalla professionalità, dalla disponibilità e dal lavoro di squadra di tutte le componenti della comunità scolastica.
E per finire, l’attività di fine anno ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso che ha visto i bambini, della Scuola dell’Infanzia di Mongrassano, protagonisti attivi della loro crescita.
Le nostre azioni…
“LA TERRA È LA MIA CASA!”
Progetto di sensibilizzazione alla cura ed all’educazione ambientale in modo approfondito, riservando tutto il tempo necessario ad un approccio attivo e coinvolgente per i bambini.
PROGETTO: “Canto… ballo… mi diverto”
La priorità cui si riferisce tale proposta è quella di aprirsi al piacere della musica, sviluppare la comunicazione e la produzione sonora di gruppo, rispettando le dinamiche, rafforzare le prime fondamenta della socializzazione.
PROGETTO extracurriculare – Il viaggio nel mondo della fantasia di Gianni Rodari.
Il progetto di quest’anno nasce dalla volontà di creare per i nostri bambini occasioni e opportunità per esprimersi liberamente e stimolare il processo creativo che, come sottolinea lo scrittore Gianni Rodari, “è insito nella natura umana ed è quindi, con tutto quel che ne consegue di felicità di esprimersi e di giocare con la fantasia, alla portata di tutti”.
PROGETTO: Percorso STEAM
Ha consentito agli alunni sin dall’inizio un approccio di indagine, privilegiando l’apprendimento per problemi e per investigazione.
PROGETTO: Orto pensile
Un’idea semplice ed efficace che ha lo scopo di avvicinare tutti i bambini al mondo della coltivazione e del rispetto per la natura.
PROGETTO: I dolci della tradizione
Imparare a saper apprezzare cose semplici e genuine, meglio se di provenienza locale, riconoscere il tessuto socio-culturale della tradizione gastronomica che le ha prodotte, è un valore ed un passaggio educativo fondamentale nella vita di ciascun individuo.
PROGETTO CONTINUITÀ
EDUCAZIONE CIVICA – AGENDA 2020/2030
Goal 14: proteggere le acque marine;
Goal 15: proteggere la vita sulla Terra e la biodiversità.
ATTIVITA’ FINE ANNO
Articolo curato dalla docente Franca Aiello, IC Fagnano Castello-Mongrassano (CS)
Totale Visite: 660
Condividi questo Articolo! Scegli la tua piattaforma preferita!