Anche l’IC di Fagnano Castello (CS), in questo periodo di sospensione dell’attività didattica per l’emergenza Coronavirus, ha posto in essere tutte le possibili condizioni per realizzare una didattica a distanza (DaD) nel pieno rispetto della normativa in materia di privacy, proponendo una piattaforma sul registro elettronico, un’aula virtuale, un’ulteriore piattaforma per videoconferenze e il sito web dell’Istituto con una sezione dedicata proprio alla DaD, costantemente aggiornato.
In questo momento così difficile per tutti, il compito della scuola è quello di “mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza, combattere il rischio di isolamento e di demotivazione”.
Grazie alla DaD i docenti, di ogni ordine di scuola, stanno riformulando il proprio modo di fare scuola: per la prima volta non è l’alunno che si reca a scuola ma è la scuola che entra nelle case e lo fa con la piena collaborazione delle famiglie.
La relazione tra docenti e studenti viene rimodulata usando le nuove tecnologie. Si creano condizioni nuove rispetto ai tempi di apprendimento classici che vengono modificati e adattati alle varie esigenze degli studenti. La visione della progettualità è più ampia e flessibile e favorisce una didattica totalmente inclusiva.
La scuola, ancora una volta, riuscirà a trasmettere non solo conoscenze e competenze ma anche la speranza, l’ottimismo e la forza che solo le relazioni umane sanno trasmettere.
La voglia di tornare a scuola sarà più forte che mai: tornare per riprendere tutte le attività fatte a distanza, tornare per guardarsi negli occhi, tornare perché è solo in classe che ci sentiamo un vero gruppo classe.
#iorestoacasa #vogliotornareascuola