Elettrico Sofia classe 5^A. Poter dire che questo anno scolastico è come tutti gli altri è davvero molto difficile: sarà un anno particolare che sicuramente farà storia. Ad un certo punto ci siamo ritrovati a convivere con un pericoloso virus che ci ha strappati dalla nostra quotidianità. Abbiamo dovuto adottare un altro modo di fare scuola “Didattica a distanza”.
Come tutti i cambiamenti all’inizio c’era tanta curiosità ma ben presto mi sono resa conto di quanto la mia vita fosse cambiata. Mi sono ritrovata a dover proseguire i miei studi “SOLA” nella mia stanza. Certo, l’affetto delle mie maestre non è mai mancato, le chiacchiere con i miei compagni ci sono sempre, ma ciò che è venuto meno è il contatto, il poter abbracciare, guardare negli occhi, condividere idee ed esperienze con tutta la mia classe, limitando molto il rapporto umano. Stare davanti ad un computer ed ascoltare una video lezione è ben diverso dall’ascoltare la mia maestra dal vivo, con la sua mimica e la sua vicinanza fisica e la stessa cosa vale con i miei compagni.
La cosa più triste è che per noi questo è l’ultimo anno di scuola primaria e quindi gli ultimi mesi per poter stare tutti insieme.
Devo dire, però, che qualche aspetto positivo in questa esperienza c’è. Ho imparato molto bene ad usare il computer, infatti mi muovo velocemente nel drive alla ricerca delle cartelle che ogni giorno arrivano, provando sempre curiosità nel voler scoprire il contenuto e magari stupore quando trovo qualche video messaggio da parte della maestra o magari sorridere quando leggo le sue continue raccomandazioni o tenerezza quando trovo sul foglio di lavoro cuori, frasi di affetto o semplicemente faccine sorridenti.
Un altro aspetto positivo è che ho più tempo libero da trascorrere con la mia famiglia e quindi la possibilità di dedicare del tempo in cucina con la mia mamma, preparando una gustosa torta, o fare dei giochi da tavolo o semplicemente guardare tutti insieme un film. Insomma ho perso il contatto fisico con il mondo esterno ma ho rafforzato quello con la mia famiglia.
Sono sicura che ben presto tutto tornerà alla normalità e anche se non sarà tra i banchi di scuola tornerò a riabbracciare tutta la mia adorata 5^ A.