di Carola Vivacqua – Curiosità, entusiasmo e amore per il proprio istituto: queste sono le emozioni che ci hanno trasmesso le ragazze di quarto anno del liceo classico “Palmieri” di Lecce. Nei tre giorni che precedono le tanto attese vacanze natalizie, cioè il 19, 20 e 21 dicembre, abbiamo avuto l’occasione di poter esplorare in maniera sconfinata i meandri della lingua latina e greca.
Attraverso giochi, indovinelli, colori, immagini e una tombola un po’ particolare, in cui al posto dei numeri c’erano le lettere dell’alfabeto greco, siamo riusciti a cogliere la vera essenza delle lingue classiche. Oltre ad avere appreso tanto ed ampliato le nostre conoscenze, ci siamo anche divertiti molto, perché non capita tutti i giorni di avere delle insegnanti quasi coetanee.
Iolanda, Federica ed Elena ci hanno permesso di capire la passione che hanno per il loro percorso di studi e ci hanno anche dato un consiglio fondamentale, cioè di non scegliere il prossimo anno un istituto solo perché non si ha voglia di studiare, bisogna invece scegliere con il cuore, perché in fondo ovunque si studia e tutto dipende dalla nostra voglia di emergere, di fare meglio.