- DICO E SCRIVO IN RETE SOLO CIÒ CHE HO IL CORAGGIO DI DIRE DI PERSONA.
- NESSUNO HA SEMPRE RAGIONE, NEANCHE IO; ASCOLTO CON APERTURA E ONESTÀ.
- SO CHE OGNI MIA PAROLA HA DELLE CONSEGUENZE PICCOLE O GRANDI.
- NON ACCETTO INSULTI A SFAVORE DELLA MIA TESI.
- QUANDO LA SCELTA MIGLIORE È TACERE, TACCIO!
Di ADDATI GIULIA PIA, LOMBARDI GIANFRANCESCO, LEONETTI GIUSEPPE, MATERA ALESSIA, LEONETTI FRANCESCO, ANIELLO MARCO, TESSE ALESSANDRO, SGARRA GIANLUCA – classe I sez. D
La nostra scuola ci sta offrendo, in quest’anno scolastico, diversi progetti per educarci a diventare cittadini responsabili.
Uno di questi, è stato il progetto di “Educazione all’uso consapevole di internet” tenutosi in classe il 9 novembre e il 28 novembre 2019 e conclusosi il 19 dicembre 2019 con una visita guidata presso l’associazione “Filomondo” che si trova in via Bologna ad Andria.
Durante gli incontri in classe, siamo stati attratti dalle sorprendenti attività preparate per noi dai simpatici esperti dell’associazione “FILOMONDO”. Attraverso le attività proposte, siamo giunti insieme alla conclusione che il Web è un immenso strumento di conoscenza e può essere usato per formarsi, per imparare e per condividere, ma è importante riconoscere i pericoli del “CYBERBULLISMO”.
Abbiamo, in questi incontri, utilizzato la metodologia del “Brainstorming” ovvero “Tempesta di cervelli”. Dati alcuni input sull’uso del cellulare e sui rapporti di amicizia e non tra noi adolescenti, abbiamo, dopo confronti anche, a volte, abbastanza animati, creato alcuni hashtag inerenti al significato del cyberbullismo.
Tutte le nostre idee e i nostri hashtag venivano trascritti su un grande cartellone bianco.
In seguito abbiamo discusso, cercando di dare delle risposte ad alcune domande complesse riguardanti l’argomento e analizzato tutti gli hashtag prodotti.
Questa attività è stata simpatica e interessante e molto formativa.
Il 28 novembre 2019, durante il secondo incontro, abbiamo concluso la nostra esperienza stabilendo cinque regole per un utilizzo sicuro e responsabile dei social network: