Attualmente è in corso una mostra dal nome: “ Leonardo Da Vinci, genio universale”, presso il castello Visconteo di Trezzo Sull’ Adda, in cui sono disposte oltre 30 macchine ricostruite da artigiani fiorentini, sulla base dei codici Leornardiani. Quest’esposizione si colloca all’interno delle iniziative per il cinquecentenario della morte dell’artista.
Leonardo Da Vinci è stato un inventore, un artista e uno scrittore italiano del Rinascimento.
Si occupò di architettura e scultura, fu disegnatore, scenografo, anatomista, musicista, progettista e inventore. E’ considerato, non a torto, uno dei più grandi geni di tutti i tempi.
Leonardo si occupò di studi di anatomia e di fisiologia, di aritmetica e di geometria, di botanica e di geologia. Realizzò lavori di ingegneria idraulica, per esempio, si occupò del canale della Martesana e dell’Adda.
I suoi studi sul volo degli uccelli lo portarono a investigare le leggi dell’ aerodinamica. La meccanica fu la scienza prediletta di Leonardo.
La Gioconda, l’Ultima cena, la Donna con l’ermellino, l’Uomo Vitruviano … e molte altre sono le opere esposte nei più famosi musei del mondo
di Alice Berzaghi, Alessia Calin, Inas El Hamdi, Nicole Morganti e Noemi Zonca
di
Totale Visite:
868