di Canepa Matilde – II A
Come di consuetudine, anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato al progetto “Cronisti in classe” organizzato dal quotidiano “Il Resto del Carlino”.
Alla giornata conclusiva del campionato ha partecipato una delegazione di venti alunni rappresentativa del nostro Istituto, accompagnata da due docenti.
Rispetto all’anno precedente, la location è cambiata: il palazzo comunale è stato sostituito dal nuovo Auditorium del Centro di raccolta rifiuti di Marche Multiservizi, uno degli sponsor del Carlino.
Quando siamo arrivati, ci hanno distribuito dei cappellini per una foto di gruppo, poi ci hanno fatto fare una breve visita guidata al centro di raccolta ed infine ci hanno fatto accomodare sulle sedie dell’Auditorium, in attesa della premiazione, preceduta da una serie di brevi spiegazioni dei vari sponsor del giornale: Banco Marchigiano, Camera di commercio Marche, People-centric innovation, Labirinto, Marche multiservizi e Xanitalia.
Ricordo bene quando i rappresentanti de Il Resto del Carlino hanno chiesto alle scuole, in quanti leggessero il giornale, e ricordo anche che sono state poche le mani alzate e devo ammettere che io non ne facevo parte.
Questo ci fa pensare a quanto sia realmente importante la lettura, in questo caso del quotidiano.
E’ importante rimanere al corrente della realtà e il giornale è quel luogo in cui possiamo trovare tutte le notizie attuali, che col tempo sono diventate molto più facili da trovare attraverso una comoda ricerca su Internet, nonostante però non ci si possa sempre affidare alle informazioni appartenenti ai siti del web.
In conclusione, è stato un bel viaggio e, nonostante al momento della premiazione la nostra scuola abbia scoperto di non essersi classificata sul podio, siamo comunque tornati a scuola fieri, anche col nostro premio di merito per la partecipazione.