Che tu sia un lavoratore dipendente, un libero professionista o un imprenditore che vuole rnnovare la propria attività, allora la cosa ti interessa. Con l’avvento della digital revolution è possibile riqualificarsi e aggiornare le proprie competenze verso nuove frontiere occupazionali: le Professioni Digitali.
Come vedremo la rivoluzione digitale ha ripercussioni per:- il mondo del lavoro
- l’economia
- la comunicazione
- i social network
- la didattica
- settori diversi tra loro come: sanità, agricoltura, arte
Rivoluzione Digitale vuol dire il passaggio graduale da una tecnologia elettronica analogica a tecnologie elettroniche digitali, di cui il principale protagonista è Internet e gli strumenti che lo adoperano, cioè computer o telefoni cellulari digitali, tablet, ecc…
Questa rivoluzione ha cambiato in maniera significativa il nostro approccio alla cultura, al mondo del lavoro, al modo in cui passiamo il tempo libero.
In tutti gli aspetti della vita sociale, la digitalizzazione dell’informazione è diventata indispensabile, un elemento chiave che ha modificato anche il modo di interagire con il prossimo.
Con l’avvento dell’era digitale, infatti, si evolvono le modalità di accesso alle informazioni. Mutano i mezzi con cui accediamo ai contenuti informativi, si trasforma il modo in cui i media, le aziende o personaggi pubblici comunicano con il proprio pubblico, attraverso il sito web o blog piuttosto che i canali social.
Nei possibili scenari futuri ipotizzati, la rivoluzione digitale è un evento storico di cui facciamo parte e che sta trasformando la società in tutti i suoi aspetti; così come il rapporto tra le persone e il mondo del lavoro, che offre oggi nuove possibilità di occupazioni legate al mondo digitale.
Basti pensare quanto sia diventato essenziale, in questo periodo, il mondo digitale e tutti gli strumenti di cui ne sono parte: senza di essi oggi non potremmo comunicare, non potremmo vederci, anche se solo virtualmente, non potremmo andare a scuola, virtualmente parlando, non potremmo essere istruiti ed educati.
In questo periodo, più che mai, abbiamo la prova di quanto sia importante la rivoluzione digitale!! F. Gammarota – V. Del Viscio 2^H