Una delle tante cose che Gianni Rodari ha insegnato a fare a grandi e piccoli è quella di lanciare a briglie sciolte la nostra fantasia nell’infinito campo delle ipotesi. ad esempio, cosa accadrebbe se iniziasse a nevicare in estate…
di Francesca Federico Classe – II sez. G
L’estate è la stagione più bella secondo me, quella che più preferisco! L preferisco per tanti motivi, perché è il periodo delle vacanze, del relax e le giornate sembrano non finire mai, perché il sole ci accompagna fino a tardi… posso vedere ogni giorno i miei amici e con loro divertirmi, ritrovo anche quelli lontani a me molto cari…
In particola modo quando penso all’estate, penso alla spiaggia e al suo meraviglioso mare… è vero fa caldo, tanto da far mancare il respiro, ci si sente tutti appiccicosi e inevitabilmente si suda, però se sei in spiaggia, un bel bagno e tutto passa!
Ci pensate se in spiaggia, in un giorno d’estate, all’improvviso nevicasse? Sarebbe waoooooo!!! Immagino già la scena, lo stupore mio e dei miei amici, ognuno di noi con gli occhi spalancati e increduli, immobili ad ammirare qualcosa di meraviglioso che nessuno avrebbe mai potuto mai immaginare che fosse possibile, uno spettacolo della natura: distese di sabbia, il sole, il mare e la neve. Colori contrastanti, ma bellissimi, un connubio perfetto a cui nessuno avrebbe mai pensato, almeno io. Ci guardiamo intorno, ci guardiamo negli occhi per capire cosa fare, una cosa è sicura, iniziamo a sentire un leggero frescolino piacevolissimo; prendiamo i teli, li annodiamo al collo e iniziamo a correre con le mani rivolte verso l’alto, per raccogliere tutti i fiocchi di neve, siamo tutti impazziti di gioia. Qualcuno pensa già di poter fare un pupazzo di neve, ma è ancora presto, dobbiamo aspettare ancora un po’; altri invece, hanno cominciato la battaglia delle palle di nove, non sono molto consistenti ma ci si diverte ugualmente. Ecco, lo sapevo, a poco a poco, la magia della neve sta finendo…
In un attimo è tutto finito e noi in silenzio, continuiamo a fare castelli di sabbia.