Francesca Giordano e Asia Ruocco 3°A – Da poco è iniziato il corso PON denominato “Giornalista per un giorno”. Ogni mercoledì alle 16:00 gli alunni si riuniscono e con la professoressa esperta di giornalismo entrano come per magia in una vera redazione. Tutti diventano tanti piccoli giornalisti alla ricerca di notizie da aggiungere nel giornale della scuola.
Seguono il corso molti alunni sia delle classi seconde sia delle classe terze. Durante le lezioni imparano come è fatto un set e il backstage del telegiornale ma soprattutto imparano come è fatto un giornale, come si scrive una notizia e come un fatto diventa notizia.
Il lavoro viene svolto in gruppi, a casa si elaborano notizie, si fanno ricerche e poi a scuola, nella fase di redazione in laboratorio informatico, si rielaborano con la professoressa che, con la sua pazienza, rilegge tutto prima della pubblicazione a cura del caporedattore e del vice caporedattore.
La redazione, infatti, è stata creata ripartendo anche i ruoli, ci sono oltre il caporedattore e il suo vice, i redattori che si occupano delle diverse sezioni del giornale, i fotoreporter e i vignettisti.
Scrivere un articolo di giornale è bello, divertente, interessante e non è molto complicato basta impegnarsi un po’ ed essere sempre pronti a catturare le notizie importanti.