//Convittiadi 2024 – Il percorso della squadra di Volley. – Usciamo dal Torneo a testa alta. – 8^ Puntata.

Convittiadi 2024 – Il percorso della squadra di Volley. – Usciamo dal Torneo a testa alta. – 8^ Puntata.

di | 2024-07-14T06:28:18+02:00 14-7-2024 6:28|Alboscuole|0 Commenti
di Matilde Filippi, Classe 2^ B. – Una premessa è d’obbligo. Il nostro obiettivo durante le ore delle attività ludico-ricreative del Semiconvitto, del corrente anno scolastico è stato sempre quello di metterci il massimo impegno personale per essere scelte a far parte della squadra di Volley che avrebbe partecipato alle Convittiadi. Negli sport di squadra elemento fondamentale risulta essere l’unione tra le varie componenti. Abbiamo cercato soprattutto di essere una squadra compatta e coesa tra noi e creare una maggiore unione tra le ragazze delle Classi Prime con quelle delle Classi Seconde. – Maggiore unione maggiore compattezza e  maggiore possibilità di vincere! – Le ragazze della squadra di Volley per le Covittiadi di quest’anno hanno dato il massimo sia durante le partite svolte nel nostro Istituto, sia nella partecipazione ai GSS, per essere convocate a questo particolare e straordinario evento che meyye a confronto le squadre degli Istituti Educativi. Per arrivare ad essere selezionate hanno dato tutto, così attraverso l’impegno profuso nei duri allenamenti e aggiungendo tanta costanza, ce l’hanno fatta! Negli incontri con le altre squadre hanno dato tutto! Anche se non sono riuscite a vincere, dentro ognuna di loro, c’è sicuramente presente una bella vittoria! Nell’attuale Edizione delle Convittiadi, rispetto a quella dell’anno scorso, c’è stata sicuramente una maggiore unione tra le componenti delle Classi Prime con quelle delle Classi Seconde. La squadra composta da: Rachele Gobetti della Classe 2^ B, Anita Lucia Pistillo della Classe 2^ B, Angelina Fanny D’Agnano della Classe 2^ B, Isabella Gao della Classe 2^ B, Alessandra Scutari della Classe 2^ C, Vittoria Nedoluzhko della Classe 2^ C, Noa Bonini della Classe 2^A, Sofia Rei Soriano della Classe 2^ A, Aurora Maria Corobea della Classe 2^ A, Nina Pinto della Classe 1^ A, Emma Li, della Classe 1^ A, Sofia Costantini della Classe 1^ C, capitanata da Aurora Maccatrozzo della Classe 2^ C e in più continuamente sostenuta dalla panchina dalle nostre educatrici Martina Biasotto, Valentina Probizer e dall’alunna tutor della Classe 3^ B Mia Pockay. La mostra squadra è riuscita ad essere sempre corretta in campo e nondimeno ad avere un costante rispetto delle squadre avversarie. Le nostre ragazze non hanno giocato solo per vincere, ma lo hanno fatto anche e soprattutto per divertirsi e per instaurare positivi rapporti con le ragazze delle altre Istituzioni Educative; questo è successo con l’Educandato di Milano, con cui si sono molto divertite e sostenute a vicenda. Anita Lucia Pistillo della Classe 2^ B e Angelina Fanny D’Agnano sempre della Classe 2^ B, per la loro correttezza  in ogni fase del gioco sono riuscite a vincere il premio Fair Play. Per gli effetti dei risultati ottenuti purtroppo siamo state eliminate, ma anche se sconfitte, siamo uscite dal torneo a testa alta! Ecco le interviste ad alcune componenti della squadra concesse per il nostro Giornalino Foscarini News. 
  • Anita Lucia Pistillo – Come ti sei sentita quando avete giocato l’ultima partita contro l’Aosta? – Pensavo che avessimo potuto vincere perché sapevo che la partita che avevamo giocato prima contro l’lEducandato di Milano era andata abbastanza bene e dato che proprio l’Educandato di Milano era più forte dell’Aosta, avevo delle belle aspettative. Alla fine ci siamo demoralizzate perché avevano già subito cinque punti e così ci siamo lasciate andare vinte dalla stanchezza.
  • Aurora Maccatrozzo – Come è stato essere capitano di questa squadra in questa Edizione delle Convittiadi? – Mi sono sentita onorata di essere stata scelta come capitano e di aver aiutato le mie compagne ad essere una squadra così unita. Tutta la squadra ha dato il suo meglio e non potrei essere di più felice per questo.
  • Noa Bonini – Come è stato giocare la prima partita alle Convittiadi? – E’ stata un’emozione indescrivibile, all’inizio ero molto agitata ma sapevo che ero molto allenata grazie ai Giochi Sportivi Studenteschi fatti circa un mese prima. La squadra del Convitto di Macerata era molto forte, ma noi eravamo un sacco eccitate e questo ci ha aiutato molto
  • Alessandra Scutari – Quali sono state le compagne che hanno aiutato di più la squadra? – Beh! Anita ha aiutato tantissimo la squadra gasandoci senza giudicare mai gli sbagli che facevamo; anche Noa ci ha aiutate molto consolandoci quando eravamo giù di morale.